Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Centro Cinema Città di Cesena 44.138691, 12.243925 Centro Cinema Città di CesenaPiazza Bufalini 1, Cesena, FC (Indicazioni stradali)

Fondo Todeschini

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Forli Cesena

Comune

Cesena

Indirizzo

Piazza Bufalini 1

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Attivissimo organizzatore e profondo conoscitore del cinema italiano, Pierre Todeschini (1943 - 2007) ha dato vita ad Annecy, insieme al critico e storico Jean Gili, alla più importante rassegna di cinema italiano all'estero (inizialmente intitolata Rencontres du cinéma italien e poi divenuta Annecy Cinéma Italien). Non solo, ma con Acadra, la casa di distribuzione da lui fondata, ha fatto conoscere in Francia molto del giovane cinema italiano. Un attivismo e una competenza i suoi che lo avevano portato alla prestigiosa presidenza di CICAE (Confédération International des cinémas art & essai).
Il Centro Cinema iniziò collaborare con lui nel 2000, portando al festival due mostre (un'antologia di CliCiak e la personale di Paul Ronald), le prima di una serie che fino ad oggi non si è mai interrotta. Nell'aprile del 2007 accettò di venire a Cesena, accompagnato dalla moglie Pierrette e dal nipotino Victor, per far parte della giuria del Backstage Film Festival e per celebrare il decennale di CliCiak. Fu uno dei suoi ultimi impegni, perché qualche mese dopo, agli inizi di agosto, si spegneva colpito da una malattia fulminante. Dopo la sua morte, sua figlia Sonia Todeschini, che collaborava con lui all'organizzazione del festival, ha offerto nel 2011 al Centro Cinema quanto suo padre aveva raccolto nel corso degli anni. Una raccolta estremamente interessante perché non solo conserva fotografie del cinema italiano degli ultimi trent'anni ma anche di quelli precedenti, conseguenza delle retrospettive organizzate per il festival.
Il fondo è composto da circa 5.000 pezzi, tra foto e immagini (ci sono anche brochure e materiali pubblicitari), sul cinema italiano dal dopoguerra in poi. Tutti i maggiori fotografi di scena di ieri sono documentati da Paul Ronald (Senso) a G.B. Poletto (Il gattopardo), da Mario Tursi (Cuore di cane) ad Angelo Novi (L'uomo delle stelle), accanto ai nomi più significativi delle generazioni successive.

Ordinamento

alfabetico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1930 / 2008

Cronologia formazione

2011 / -

Produttori

Pierre Todeschini

Soggetti

Cinema

Autori

G.B. Poletto, Paul Ronald, Mario Tursi, Sandro Borni, Franco bellomo, Philippe Antonello, Angelo R. Turetta, Claudio Iannone, Umberto Montiroli

Data redazione

2020

Note

-

    • Augusto Di Giovanni, “Riso amaro” di Giuseppe De Santis: Doris Dowling, Raf Vallone, 1949, CC BY-NC-ND
    • Sergio Strizzi, “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi: Gian Maria Volontè, 1979, CC BY-NC-ND
    • Franco Bellomo, “Identificazione di una donna” di Michelangelo Antonioni: Carlo Di Palma, Michelangelo Antonioni, 1982, CC BY-NC-ND
    • Italo Tonni, “Il toro” di Carlo Mazzacurati: Marco Paolini, Diego Abatantuono, Carlo Mazzacurati, 1994, CC BY-NC-ND
    • Umberto Montiroli, “Kaos” di Paolo e Vittorio Taviani: Ciccio Ingrassia, Franco Franchi, 1984, CC BY-NC-ND
    • Mario Tursi, “Che ora è” di Ettore Scola: Massimo Troisi, Marcello Mastroianni, 1989, CC BY-NC-ND
    • Daniel Mularoni, “Compagna di viaggio”di Peter Del Monte: Asia Argento, Michel Piccoli, 1996, CC BY-NC-ND
    • Claudio Iannone, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enza Negroni: Stefano Accorsi, 1996, CC BY-NC-ND
    • Angelo R. Turetta, “Le mani forti” di Franco Bernini: Francesca Neri, 1997, CC BY-NC-ND
    • Chico De Luigi, “Il partigiano Johnny” di Guido Chiesa: al centro Stefano Dionisi, 2000, CC BY-NC-ND