Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca dell\'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell\'Arte 41.895732, 12.481342 Fototeca dell\'Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell\'ArtePiazza San Marco 49, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Fondo Monneret de Villard

Indirizzo web

www.inasa-roma.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Piazza San Marco 49

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Raccoglie oltre 6.000 positivi donati nel 1956 dall'archeologo ed orientalista Ugo Monneret de Villard (Milano 1881-Roma 1954), raffiguranti prevalentemente monumenti e opere d’arte egizia, greco-romana, copta, bizantina, islamica e romanica, ordinati per località.
La parte più cospicua è rappresentata dalle riprese fotografiche effettuate dallo stesso Monneret nel corso delle sue esplorazioni in Nubia, Sudan ed Egitto tra il 1920 e 1934, in alcuni casi utilizzando apparecchi di tipo panoramico per produrre immagini di formato 29 x 8 cm.
Nel fondo si segnalano numerose fotografie relative agli obelischi della piana di Axum in Etiopia, di cui Monneret curò il trasporto a Roma nel 1937 per conto del governo italiano; la raccolta di circa 780 fotografie dedicata a monumenti e collezioni museali del Cairo e le 440 stampe che riproducono vedute e dettagli della Cappella Palatina di Palermo, realizzate in preparazione del volume Le pitture musulmane al soffitto della Cappella Palatina in Palermo, 1950.
Non mancano fotografie che ritraggono personaggi, luoghi ed aspetti peculiari del vicino Oriente, di notevole interesse storico e documentario, nonché dettagliate campagne di rilevamento fotografico relative ai complessi monastici dell’Egitto.
Nel 1966 1.666 negativi parte su vetro e parte in pellicola furono consegnati in deposito alla Fototeca Nazionale e oggi si conservano presso il MAFoS, Museo Archivio di Fotografia Storica di Roma (ICCD - MIBACT).
Il fondo integra e completa il materiale documentario di proprietà dell’Istituto e in deposito presso la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma (Archivio Monneret de Villard).

Ordinamento

topografico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1880 / 1954

Cronologia formazione

1900 / 1954

Produttori

Monneret de Villard, Ugo

Soggetti

Vita quotidiana
Libri a stampa e manoscritti
Documentazione del patrimonio storico artistico
Paesaggio
Documentazione del patrimonio etnoantropologico
Documentazione del patrimonio culturale
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio archeologico
Costume
Ambiente urbano

Autori

-

Data redazione

2017

Note

-

    • Bonfils, Felix, Beirut, Palmyra (Siria), capitello, albumina, CC BY-SA
    • ARXIV MAS, Soria (E), Tesoro della Collegiata, cofanetto in avorio arabo-siculo, CC BY-SA
    • Anonimo, Ghirza (Libia), soldati del Regio Esercito italiano e truppe coloniali presidiano  un mausoleo nella necropoli settentrionale della città, gelatina, CC BY-SA
    • Monneret de VIllard, Ugo, Axum (Etiopia), Piana delle Stele, gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Monneret de VIllard, Ugo, Assuan (Egitto), monastero di San Simeone, veduta dell'esterno ripresa da nord, gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Monneret de VIllard, Ugo, Isola di File (Egitto), il tempio di Iside semi-sommerso dalle acque del Nilo dopo  l’apertura della diga di Assuan (ripresa panoramica), gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA