Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia di Treviso 45.691553, 12.267102 FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia di TrevisoVia Cal di Breda 116, Treviso, TV (Indicazioni stradali)

Fondo Mario Paggiaro

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

La Fotografia Paggiaro nasce ai primordi della fotografia quando Giovanni Paggiaro, dopo un apprendistato presso i fratelli Ferretto, pionieri della fotografia a Treviso, apre, come molti altri allievi che si dedicano a questa nuova arte, un proprio studio in vicolo S. Leonardo. Ben presto le vicende della prima guerra mondiale distruggono studio e attività. Tocca al primogenito Mario (1896-1985), di ritorno dal servizio militare, rimettere tutto in piedi.
L’attività dello studio è rivolta prettamente al ritratto, un ritratto il più possibile “morbido”, “sfumato”, che metta in risalto il soggetto nella luce e con gli abiti migliori. Lo studio si specializza anche nel ritocco e nel viraggio delle stampe. Vari collaboratori si alternano negli anni, ma chi resta fino all’ultimo è il fratello Amedeo. Durante il secondo conflitto mondiale lo studio fu molto attivo nell’eseguire i ritratti di militari che desideravano lasciare un’ immagine di sé alle mogli o alle fidanzate.
Negli anni cinquanta giunge poi la richiesta di foto industriali e pubblicitarie, espressione di un’Italia che si risolleva dalla distruzione della guerra: è allora che Paggiaro documenta gli ambienti delle realtà artigiane e delle piccole industrie della provincia di Treviso.

Il Fondo fotografico Mario Paggiaro, in possesso al FAST, è costituito da circa 5.000 immagini.

Ordinamento

numerico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

- / -

Cronologia formazione

- / -

Produttori

-

Soggetti

-

Autori

-

Data redazione

2018

Note

-