Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte 45.653002, 13.770466 Fototeca dei Civici Musei di Storia ed ArteVia Rossini 4, Trieste, TS (Indicazioni stradali)

Fondo Guido Zanetti

Indirizzo web

www.fototecatrieste.it

Regione

Friuli-Venezia Giulia

Provincia

Trieste

Comune

Trieste

Indirizzo

Via Rossini 4

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Il fondo fotografico è stato donato nel 1924 da Maria Hartweger, madre di Guido Zanetti, nato a Trieste il 10 luglio 1895. Studente del Ginnasio comunale con Stuparich, Slataper, Xydias, Timeus prima, studente universitario a Bologna poi, fu uno degli animatori del movimento studentesco. Qui conosce Giacomo Venezian, promotore della società Dante Alighieri.
Arrestato a Trieste allo scoppio della Grande Guerra poiché vicino ai gruppi nazionalisti, nell’ottobre del 1914 fuggì in Svizzera per poi stabilirsi a Bologna con la madre. In qualità di vicepresidente dell’Associazione nazionalista e attivista della Dante Alighieri organizzò diverse iniziative per informare l’opinione pubblica sulla questione delle terre irredente.
Si arruolò volontario il 10 luglio 1915 nel 2° Reggimento Granatieri. Tenente nel 1° Granatieri, fu gravemente ferito sul S. Michele il 7 agosto 1916 e morì due giorni dopo all’Ospedale 074 di Romans. Medaglia d’argento al valor militare.
Alcune foto si ritrovano riprodotte nel Fondo Ugo Quarantotto.
Il fondo, la cui sistemazione è stata ultimata nel novembre 2015, consta di 20 fotografie che documentano per lo più ritratti della madre Maria, crocerossina a Bologna durante la guerra 1915-1918 e alcune foto di Guido durante la vita militare. Oltre alle fotografie, l’archivio conserva una cartolina inviata da Guido alla madre dal campo di sala Braganza, in provincia di Parma, e un ritratto del Capitano Alfredo Pototschnig, volontario triestino che incontrò alla Scuola di Parma.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1915 / 1920

Cronologia formazione

1915 / 1920

Produttori

Maria Hartweger Zanetti, Maria Harwegger Zanetti è madre di Guido Zanetti. Segue il figlio durante il periodo bellico e, il 23 aprile 1921, riuscirà a riportare il corpo a Trieste dal cimitero di Romans d'Isonzo.

Soggetti

Eventi storici (Maria Hartweger Zanetti; Croce Rossa Italiana; Prima guerra mondiale; Guido Zanetti)

Autori

-

Data redazione

2018

Note

-

    • Crocerossine su vagone ferroviario e all'ospedale da campo: Bologna, stazione ferroviaria, post 1915, gelatina ai sali d'argento su carta, CC BY-NC-SA
    • Crocerossine a Bologna: tra loro Maria Zanetti, post 1915, Gelatina ai sali d'argento su carta, CC BY-NC-SA