Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia di Treviso 45.691553, 12.267102 FAST - Foto Archivio Storico Trevigiano della Provincia di TrevisoVia Cal di Breda 116, Treviso, TV (Indicazioni stradali)

Fondo Giovanni Comisso

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Giovanni Comisso (1895-1969) è un famoso scrittore trevigiano. Dopo aver concluso gli studi classici a Treviso, si arruola come volontario nella Prima Guerra Mondiale e nel 1919-20 partecipa all’impresa di Fiume al seguito di Gabriele D'Annunzio. Tornato a Treviso, si iscrive prima all'Università di Padova, per poi passare a quella di Genova. Lasciata anche Genova, si laurea successivamente in legge all'Università di Siena. Dopo una brevissima pratica come avvocato, attratto dall'arte e dalla letteratura decide di abbandonare tale carriera per dedicarsi a diversi mestieri. Libraio a Milano e commerciante d’arte a Parigi, ebbe un lungo sodalizio con il pittore De Pisis e con lo scultore Arturo Martini. Affermato scrittore e giornalista, ha viaggiato in Italia e all’estero come inviato speciale, raccogliendo in vari volumi le sue esperienze.
In questa fondo fotografico che porta il suo nome ci sono circa un centinaio di foto che ritraggono lo scrittore nel periodo militare e nelle due case che abitò a Treviso, nella campagna prima, e poi in centro città, in compagnia della madre, di amici, nello svago e nel lavoro.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1917 / 1969

Cronologia formazione

1917 / 1969

Produttori

Anonimo

Soggetti

Famiglia

Autori

Anonimo

Data redazione

2018

Note

-