Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Emigrazione friulana 46.110423, 12.906047 Archivio Emigrazione friulanaPiazza Castello 4, Spilimbergo, PN (Indicazioni stradali)

Fondo Giacomo Ceconi

Indirizzo web

www.craf-fvg.it

Regione

Friuli-Venezia Giulia

Provincia

Pordenone

Comune

Spilimbergo

Indirizzo

Piazza Castello 4

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

-

Descrizione e composizione

Nell'ampio contesto dell'emigrazione friulana è emblematica la figura di Giacomo Ceconi, esempio perfetto e compiuto dell'homo novus, divenuto celebre lontano dal proprio paese. Originario di Pielungo di Vito d’Asio, in Val d’Arzino, Ceconi da semplice muratore diventò Baumeister, un imprenditore migrante che diede occupazione, presso i suoi cantieri, a un gran numero di lavoratori provenienti dalla sua stessa regione d’origine. Nel 1883 Ceconi concluse, nell’Austria occidentale, la costruzione della galleria ferroviaria che collegava il Vorarlberg con il Tirolo. Per celebrare l’evento e per rendere onore ai protagonisti di questa difficile impresa fu realizzato dal fotografo austriaco Alois Beer, un album che contiene una serie di 211 ritratti delle maestranze impegnate nei lavori. Documento prezioso dal punto di vista storico, per comprendere il periodo in cui nell’Impero Austro-ungarico si procedeva alla costruzione delle infrastrutture necessarie allo sviluppo economico, è anche uno splendido esemplare di una serie di oggetti in cui le capacità del fotografo si sono aggiunte alla raffinatezza di chi ha disegnato l’elegante coperta e alla perizia dell’artigiano rilegatore che li ha confezionati. Doveva essere un “piacevole ricordo degli anni passati all’Arlberg Tunnel”, ma anche una testimonianza di riconoscenza “dei superiori al loro impiegato fedele al proprio dovere” e dei “pari grado al loro caro collega”.
Oltre ad alcune fotografie che rappresentano i cantieri dove lavorò Giacomo Ceconi, il fondo comprende anche un album anastatico composto da 210 ritratti in formato cartes-de-visite delle maestranze impegnate alla costruzione del tunnel dell'Arlberg.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1880 / 1890

Cronologia formazione

1880 / 1890

Produttori

-

Soggetti

Industriale (Cantieri su linee ferroviarie del Nordeuropa)
Ritrattistica (Ritratti delle maestranze impegnate alla costruzione del tunnel dell'Arlberg)

Autori

Beer, Alois

Data redazione

2017

Note

-

    • Giacomo Ceconi e i suoi operai, CC BY-NC-ND
    • Beer, Alois, pagina dell'album celebrativo della realizzazione del tunnel dell'Arlberg, Stampe all'albumina, CC BY-SA
    • Beer, Alois, Ritratto del Conte Giacomo Ceconi, Stampa all'albumina, CC BY-NC