Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...
Fondo fotografico Antonio Arcari
-
fondo
professionale
≤ 500
Il Fondo fotografico Antonio Arcari è stato individuato nell’ambito delle campagne di ricognizione e inventariazione condotte nel 2020 sull’Archivio del CFP Bauer, durante le quali è emerso un nucleo significativo di opere riconducibili ad Antonio Arcari in qualità di soggetto produttore, inteso come «colui che ha ricevuto, organizzato e conservato i documenti nell’esercizio della propria funzione».
Il legame del fondo con la figura di Arcari non riguarda solo l’attività di docente di storia della fotografia ed estetica presso la Società Umanitaria (1957-1984), ma soprattutto la sua intensa opera come redattore, curatore di mostre e riviste, organizzatore di concorsi, storico e critico della fotografia. Figura di riferimento nel panorama italiano tra anni ’50 e ’70, Arcari contribuì in modo decisivo alla diffusione di una cultura fotografica consapevole, impegnata nel superamento del fotoamatorismo e nel riconoscimento della fotografia come linguaggio autonomo all’interno della cultura nazionale.
Gli autori rappresentati nel fondo si intrecciano più volte con il suo percorso editoriale e critico, ora condividendone progetti e attività, ora riconoscendolo come interlocutore privilegiato per la pubblicazione in riviste o la partecipazione a concorsi da lui promossi. In qualità di curatore e responsabile di redazione – insieme a Mosè Menotti, Fabrizio Celentano e Cesare Colombo – della rivista Photo Magazin (poi Foto Magazin/Foto Film, 1957-1969), Arcari si avvalse del contributo di importanti fotografi come Tranquillo Casiraghi, Emilio Frisia, Pepi Merisio, Toni Nicolini, Vittorio Ronconi, Vitaliano Bassetti e Alvaro Valentini. A questi si aggiunsero fotoreporter come Alfa Castaldi, Caio Garrubba, Carlo Cisventi, Ermanno Rea e Gianfranco Moroldo, oltre a un gruppo di fotografi di studio provenienti dall’Umanitaria – Vittorio Brunello, Enrico Ciceri e Rodolfo Facchini.
Particolare rilievo ebbe anche l’inserto Dibattito, nato dall’esigenza – condivisa con Cesare Colombo e Tranquillo Casiraghi – di ridefinire lo specifico fotografico alla luce dei nuovi modelli di comunicazione visiva, capaci di emancipare la fotografia dalla storica dipendenza dalle arti figurative. Vi trovarono spazio approfondimenti su autori come Giuseppe Bruno, Mimmo Castellano e il Gruppo Friulano di Italo Zannier.
Il materiale conservato si collega inoltre all’attività di Arcari come membro di giuria in concorsi di prestigio – tra cui i Premi Niépce, Nadar Italiano e C.C.F. promossi da Luigi Crocenzi – e a eventi espositivi quali Europa 1968 al Palazzo della Ragione di Bergamo. Il fondo testimonia il suo ruolo di mediatore e promotore, capace di valutare, selezionare e diffondere le opere di molti autori attraverso pubblicazioni, mostre e concorsi. Questa funzione è ribadita da ulteriori iniziative editoriali, come la collana I Quaderni di Imago (con progetto grafico di Cesare Colombo), la collaborazione con Popular Photography e con Il Diaframma Fotografia Italiana, e la fondazione della cooperativa Il Libro Fotografico a Bergamo (1966), insieme a Casiraghi, Merisio, Colombo, Modonesi e Nicolini.
Il fondo, attualmente conservato presso l’Archivio del CFP Bauer – AFOL Metropolitana di Milano, comprende 438 opere, costituite da stampe alla gelatina ai sali d’argento su carta baritata, realizzate in formati compresi tra 13×18 e 30×40 cm, oltre a una stampa cromogenica 30×40 cm. Una selezione è pubblicata sulla piattaforma Lombardia Beni Culturali, corredata da schede autori e approfondimenti storico-critici.
La consultazione è possibile su richiesta, per finalità di studio, ricerca e documentazione, nel rispetto delle condizioni di tutela e accesso previste dall’Ente conservatore.
per autore
-
detenzione ente pubblico
- / -
1957 / 1983
Arcari, Antonio
Ritrattistica
Paesaggio
Reportage (indagine sociale, etnografica, fotogiornalistica; costume; cronaca; degrado ambientale; condizione manicomiale; conflitti bellici; movimento del '68; emigrazione; mondo contadino; comunità operaie)
Amedeo, Santino; Berengo Gardin, Gianni; Berzioli, Lucio [Farabola]; Casiraghi, Tranquillo; Castaldi, Alfa; Castellano, Mimmo; Cattaneo, Mario; Ciceri, Enrico; Ciol, Elio; Cisventi, Carlo; Colombo, Cesare; Conti, Giulio; Corradi, Maria Vittoria; Dal Gal, Pino; Dondero, Mario; Fabriani, Rolando; Fantozzi, Ernesto; Finocchiaro, Mario; Frisia, Emilio; Fusar, Evaristo; Garrubba, Caio Mario; Giovannini, Francesco; Lotti, Giorgio; Loy, Giuseppe; Maccaferri, Antonio; Magnifichi, Paolo; Massai, Mario; Merisio, Pepi; Modonesi, Alfonso; Moroldo, Gianfranco; Nicolini, Toni; Novaro, Alessandro; Pellegrino, Michele; Prieri, Rinaldo; Ranati, Gianni; Rea, Ermanno; Retzlaff, Jürgen; Robino, Stefano; Ronconi, Vittorio; Soucek, Vladimir; Tortoli, Gianni; Vagge, Giuseppe; Vanni, Silvio; Vitali, Massimo; Vitaliano, Bassetti
2025
-










