Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...
Allestimenti Mostre
-
fondo
istituzionale
≤ 500
Il fondo contiene le fotografie testimonianti l’allestimento di alcune mostre testimoni della vita culturale del Biellese.
Sono presenti 40 immagini della Madonna di Oropa, facenti parte dell’archivio di Don Delmo Lebole, realizzate da Alfiero Staffolani e altre sue 44 fotografie che vennero utilizzate per la mostra curata dal monsignore, Il culto della Santa Sindone nel Biellese del 1998.
Sempre inedite sono le immagini relative agli allestimenti e collezioni dell’ex Museo Civico.
Si tratta di quattro album: uno con fotografie relative alle collezioni, uno con le immagini della Sezione archeologica fino agli anni ‘50 e ’60 del Novecento, realizzato da Roberto Marchisotti, uno con le immagini degli spazi espositivi fino al 1952 e uno con l’inaugurazione del 28 settembre 1952, alla presenza di Luigi Einaudi. Inutile sottolineare che si tratta di documentazione importante per la storia dell’ente museale. All’interno dell’album relativo all’allestimento della Sezione archeologica è stata reperita una busta contenente sette immagini realizzate da Riccardo Moncavo di Torino per conto dell’architetto Nicola Mosso, raffiguranti la terza sala dell’ex Museo Civico con i reperti romani (urne cinerarie, vetri, ampolle e vasi).
Sempre a testimonianza di attività legate alla vita culturale della città, vi è l’album (88 immagini di Italo Martinero) relativo all’inaugurazione, alla presenza del Cardinale Lercaro, della Mostra d’Arte Sacra allestita al Museo Civico di Biella, il 24 ottobre del 1955. L’idea della mostra nacque, stando alla stampa periodica d’epoca già nel 1937-1938, quando venne dato alle stampe il volume Il Biellese e le sue massime glorie, sotto la direzione di Emanuele Sella, che molto caldeggiò un’esposizione dei paramenti sacri che erano stati fotografati per far parte dell’iconografia del volume. La guerra rinviò la realizzazione, ma Pietro Torrione, al termine del conflitto, portò avanti il progetto, anche grazie al sostegno di Mons. Rossi e di “Don Lebole, un giovane sacerdote innamorato degli studi storici e delle iniziative inerenti [che] gli fu subito accanto”. Torrione e Lebole collaborarono inoltre con Nicola Mosso, che si era già occupato della sistemazione architettonica interna del Museo e si fece carico dell’allestimento dell’esposizione.
Sempre anonimo un altro album del 1983. Le prime 13 immagini sono dell’inaugurazione della mostra I Galliari primi scenografi alla Scala, che giunse a Biella direttamente dal Museo della Scala di Milano e dal Piccolo Regio di Torino e venne organizzata in due sedi, Palazzo Cisterna e Palazzo Ferrero, dal 21 maggio al 12 giugno, promossa dall’Accademia Biella Cultura, in collaborazione con gli enti summenzionati. Compare il Sindaco Luigi Squillario, il direttore della Scala, Giampiero Tintori e la curatrice del catalogo Simonetta Angrisani. Nello stesso album ci sono anche 17 fotografie relative all’esposizione Il Caucaso di Vittorio Sella: fotografie di montagna dell’800, organizzata in collaborazione con il Museo della Montagna di Torino (che l’aveva realizzata precedentemente per i propri spazi espositivi) e allestita a Palazzo Ferrero dal 9 al 31 luglio 1983. Negli scatti dell’inaugurazione compaiono oltre al direttore del Museo della Montagna, anche il personale e l’allora direttore della Biblioteca Civica, Giuseppe Cavallo. Si conservano poi due album con fotografie di Alfiero Staffolani: in un unico album, le testimonianze fotografiche della mostra su Pinin Carpi con i disegni dello scrittore ed illustratore e dell’esposizione Dal libro al bambino, organizzate dalla Biblioteca Civica rispettivamente nel 1986 e 1988.
tematico
-
proprietà ente pubblico
- / -
1950 / 2000
-
Documentazione del patrimonio culturale (Madonna d'Oropa; Arte Sacra; Sella, Vittorio)
Martinero, Italo; Marchisotti, Roberto; Staffolani, Alfiero; Moncalvo, Riccardo
2021
-










