Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico | Archivio provinciale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige 46.503174, 11.343739 Archivio fotografico | Archivio provinciale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adigevia Armando Diaz 8/b Bolzano (Indicazioni stradali)

FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Il 1° febbraio 1918 entrava in funzione per la prima volta la linea ferroviaria della Val di Fiemme nel tratto Cavalese-Predazzo. La tratta ferroviaria a scartamento ridotto si estendeva tra Ora e Predazzo in Trentino. I primi progetti vennero già fatti nel 1910, ma a causa dello scoppio della prima guerra mondiale non vennero realizzati. Con l'entrata in guerra dell'Italia nel 1915 e l'inizio della guerra sul fronte dolomitico le strade esistenti si dimostrarono inefficienti per garantire il massiccio rifornimento necessario alle truppe. Si riprese quindi la progettazione della ferrovia e, nel 1916, la k.u.k. Heeresfeldbahn si aggiudicò l'appalto e l'ing. Oerley ne diresse i lavori. La linea ferroviaria fu costruita sotto il comando della 28. compagnia ferroviaria, impegnò 6.000 lavoratori, dei quali 600 militari e 1500 prigionieri di guerra, prevalentemente russi e serbi, e si concluse nel 1918.

Ordinamento

cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1916 / 1918

Cronologia formazione

- / -

Produttori

NORDEN, HUGO, Ingegnere

Soggetti

Cronaca
Guerra
Trasporti

Autori

NORDEN, HUGO

Data redazione

2024

Note

-

    • Prova di carico su un ponte provvisorio in legno 1.10.1915 - 1.02.1918 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 2, CC BY-SA
    • Escavatore a cucchiaia presso il punto di prelievo 1.10.1915 - 1.02.1918 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 3, CC BY-SA
    • Quattro uomini in posa all'interno della segheria di fianco alla sega per il taglio delle traversine 1.10.1915 - 1.02.1918 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 8, CC BY-SA
    • Operai al lavoro presso l'impianto per il consolidamento dei pali di cemento nel terreno 1.10.1915 - 1.02.1918 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 23, CC BY-SA
    • Lavori in corso nello scavo ORA, Villa, km 4.9, 02.1918 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 34, CC BY-SA
    • Ingresso della galleria Schlossberg e binario di deviazione MONTAGNA, Tratta tra Gleno e Doladizza, 1.10.1915 - 1.02.1918 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 67, CC BY-SA
    • Operai in posa intorno a vagoni merce sul tratto di binari vicino a San Lugano MONTAGNA, Fontanefredde, km 23.5, 1.05.1916 - 30.09.1916 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 75, CC BY-SA
    • Passaggio a volta CASTELLO-MOLINA DI FIEMME, Cela, km 28.2, tratta tra San Lugano e Castello di Fiemme, 1.10.1915 - 1.02.1918 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 85, CC BY-SA
    • Cavalcavia CAVALESE, km 32.6, tratta tra Castello di Fiemme e Cavalese, 1.10.1915 - 1.02.1918 FERROVIA DELLA VAL DI FIEMME, n. 87, CC BY-SA