Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fotografico Istituto Storico Parri Bologna 44.493626, 11.333864 Archivio Fotografico Istituto Storico Parri BolognaVia Sant\'Isaia 18, Bologna, BO (Indicazioni stradali)

D’Ajutolo Filippo

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

La raccolta comprende immagini che documentano momenti importanti della vita di Bologna: i bombardamenti che fra il luglio 1943 e l'aprile 1945 causarono grande distruzione e numerosi morti tra i cittadini, le fughe con ogni mezzo di trasporto durante i tanti allarmi, la desolazione dei cittadini davanti alle macerie, l'assassinio di Giovanni Casoni, la distruzione della stazione ferroviaria e finalmente l'entusiasmo della popolazione per la Liberazione.
Una menzione particolare merita l'immagine della famosa R che comprovò la presenza del radio nella cantina di Filippo D'Ajutolo, dove era stato nascosto per sottrarlo alle mire dei Tedeschi che volevano appropriarsene.
Il fondo comprende poi numerose immagini delle strade più caratteristiche di Bologna, comprese le vie d'acqua allora facilmente accessibili. Una consistente sezione riporta immagini di manifesti del periodo di guerra.
La presente digitalizzazione contiene la fotografia della suddetta "R" insieme ad una fotografia di Filippo D'Ajutolo [FDA_00388; FDA_00389], entrambe predisposte per la pubblicazione su "Resistenza oggi 1995".
Dai titoli attribuiti da Filippo D'Ajutolo alle buste contenenti le fotografie ricaviamo l'elenco degli argomenti oggetto di rappresentazione:
Bombardamenti
Bologna scomparsa;
Manifesti di guerra;
Canale di Reno;
Po' di Mesola (1937);
Liberazione: arrivano gli alleati;
Certificati per il lavoro svolto all'Opera Nazionale Fascista;
Riproduzione di fotografie della vecchia Bologna.
Il fondo comprende 1888 documenti così suddivisi: 857 fotografie positivi su carta formati vari da 6x9 a 24x30, 296 diapositive formato 24x36, 735 negativi di cui 709 in poliestere formato 24x36 e 26 negativi su lastra di vetro formato 6x9.
Le fotografie sono pervenute in buste da noi successivamente numerate. Per motivi di riservatezza ed opportunità si è deciso di non pubblicare le 73 fotografie contenute nella busta 13 denominata dall'autore "Morti ammazzati 1945. Giustiziati della Resistenza ‘43-'45. Medicina Legale".
Le immagini ritraggono i corpi di partigiani sottoposti a torture, ripresi come erano quando arrivavano e successivamente come apparivano dopo essere stati lavati e ricomposti da Giulio Gherardi, barbiere e custode dell'obitorio, che ha sempre assistito D'Ajutolo in questa triste operazione. Per una informazione più completa si rimanda al testo: Carlo D'Adamo e William Pedrini, Un passato che non passa, Bologna, Pendragon, 2012.
In archivio, previa autorizzazione, è possibile consultare l'album fotografico denominato "Documentario fotografico di una parte delle vittime del brigantaggio nazifascista a Bologna 8-9-43 21-4-45". Sempre previa autorizzazione è possibile consultare la digitalizzazione della busta 13.
La scansione è stata effettuata rispettando l'ordine in cui le fotografie sono pervenute.
Estremi cronologici: Dal 1922 agli anni '70 circa.
Il fondo è stato depositato presso l'Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E.-R. dalla nipote di Filippo D'Ajutolo, Maria Longhena, su suggerimento di Carlo D'Adamo e William Pedrini, autori della pubblicazione già citata.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1922 / 1970

Cronologia formazione

1922 / 1970

Produttori

-

Soggetti

Eventi storici

Autori

D'Ajutolo, Filippo

Data redazione

2021

Note

-

    • D'Ajutolo, Filippo, Via S. Vitale dopo l'allarme., 1944 circa, Positivo su carta, CC BY-SA
    • D'Ajutolo, Filippo , Cannone tedesco in via Begatto., 1944 circa, Positivo su carta, CC BY-SA