Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio storico UniCredit 45.489539, 9.125703 Archivio storico UniCreditVia Livio Cambi 1, Milano, MI (Indicazioni stradali)

Credito Italiano-UniCredit S.p.A.

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

aziendale

Consistenza

50.000-100.000

Descrizione e composizione

La sezione fotografica del fondo del Credito Italiano-UniCredit copre l'arco cronologico dagli inizi del Novecento ai primi anni 2000.
Il materiale databile fino agli anni Settanta è composto in prevalenza da foto sciolte, sono presenti anche immagini raccolte all'interno di album e diapositive, mentre sono invece in quantità decisamente inferiore i negativi. Le immagini fotografiche sono state prodotte in prevalenza negli anni Cinquanta-Settanta e per scopi esclusivamente aziendali, al fine di documentare l’architettura delle filiali dell’Istituto, l’evoluzione degli ambienti di lavoro e in generale la vita in azienda. Buona parte dei servizi fotografici si riferisce all'apertura o alla ristrutturazione dei locali delle agenzie di città e delle filiali foranee, ma sono numerose anche le foto riguardanti i corsi di formazione, il centro di elaborazione dati, i circoli ricreativi, le mense aziendali o le frequenti partecipazioni a convegni, cerimonie, mostre e conferenze. Numerose sono, inoltre, le fotografie ritraenti presidenti, dipendenti e personalità dell’Istituto. Ad oggi sono stati inventariati oltre 630 fascicoli.
La documentazione fotografica più recente è costituita in prevalenza da un nucleo importante di materiale raccolto da Ferruccio Torboli, fotografo già in servizio all’interno del Centro Audiovisivi del Credito Italiano e poi in UniCredit. Composta da circa 5000 negativi colore, 25.000 diapositive, 10.000 positivi sciolti e circa 350 cd-rom, tale raccolta comprende i servizi fotografici realizzati per le pubblicazioni del Credito Italiano “Antica Madre” e “Civitas Europea” e le serie fotografiche relative a eventi sportivi, conferenze stampa, inaugurazioni di agenzie, interni ed esterni di palazzi e Sedi, conferenze, convention, congressi, incontri, manifestazioni, pranzi/cene di gala e ritratti di personaggi. Dal 2003 il fotografo lavorò prevalentemente in digitale consegnando all’Archivio storico una sezione di ca. 80.000 file fotografici (2003-2011).

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1900 / 2011

Cronologia formazione

1951 / 2017

Produttori

Credito Italiano-UniCredit S.p.A.

Soggetti

Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio archeologico
Eventi storici
Pubblicità
Ritrattistica
Vita quotidiana
Reportage

Autori

Vari

Data redazione

2018

Note

-

    • Ufficio di Rappresentanza di Berlino del Credito Italiano, 1925 circa, CC BY-NC-ND
    • Sede di Trieste del Credito Italiano, 1938, CC BY-NC-ND
    • Mario Mulas, Credito Italiano, Centro elettrocontabile di via Prati (Milano) – Portafoglio S.B.F., 1975 circa, CC BY-NC-ND
    • Riunione del Gruppo Orion a Firenze, 1979, CC BY-NC-ND
    • Banco Italo – Egiziano, Alexandria Pressing Company. Mischia del cotone, 1930 circa, CC BY-NC-ND