Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Berenson Library Photograph Archives 43.786864, 11.309841 Berenson Library Photograph Archivesvia di Vincigliata 22, Firenze, FI (Indicazioni stradali)

Archivio Emilio Marcucci

Indirizzo web

itatti.harvard.edu/

Regione

Toscana

Provincia

Firenze

Comune

Firenze

Indirizzo

via di Vincigliata 22

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Il fondo include materiali relativi a monumenti medievali e rinascimentali in tutta Italia e alla loro ricostruzione nell’Ottocento. Numerose fotografie, disegni e progetti architettonici documentano il lavoro di Emilio Marcucci e di altri architetti per chiese e palazzi in Toscana, a Milano, Bologna, Genova, Roma, in Puglia e altri luoghi. Tra i progetti presenti spiccano quelli delle nuove facciate per le Cattedrali di Firenze, Bologna e Milano, mentre altre fotografie mostrano la ricostruzione del monumento Aragazzi a Montepulciano, il Vittoriano di Roma, il Borgo Medievale di Torino e le aggiunte nella tomba di Dante a Ravenna e della chiesa di Orsanmichele a Firenze. Emilio Marcucci spesso si procurava tante stampe dello stesso negativo, tagliava le foto in pezzi e assemblava i vari pezzi in modo da creare il suo progetto. Questo modo di lavorare offre non solo un esempio straordinario dell’uso della fotografia come mezzo di progettazione architettonica ma anche una documentazione importante del revival dello stile gotico e rinascimentale in architettura.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1850 / 1890

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Emilio Marcucci, è stato un botanico e architetto italiano nato a Bibbiena nel 1837. Ha studiato a Pisa ed ha vissuto a lungo a Firenze. Come architetto ha partecipato al concorso della nuova facciata del Duomo fiorentino e ha eseguito diversi progetti per monumenti e chiese in Italia (per il monumento del re Vittorio Emanuele a Roma, la Badia Fiorentina e Santa Croce a Firenze ed altri). È stato ispettore delle antichità e monumenti di Arezzo (1875-1887) e di Firenze (1883-1886), ed è stato uno degli editori della rivista Ricordi di Architettura. È morto a Bibbiena nel 1890.

Soggetti

Architettura
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio culturale
Documentazione del patrimonio storico artistico
Famiglia

Autori

Winter, Charles David; Fratelli d'Alessandri; Powers, L.; Naya, Carlo; Tuminello, Lodovico; Noack, Alfred; Braun, Adolph; Carli, Igino; Sommer & Behles; Sommer, Giorgio; Paganori, Vincenzo; Brogi, Carlo; Philpot & Jackson; Moscioni, Romualdo; Philpot, John Brampton; Anderson, Domenico; Brogi, Giacomo; Alinari

Data redazione

2019

Note

-

    • CC BY-SA