Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Berenson Library Photograph Archives 43.786864, 11.309841 Berenson Library Photograph Archivesvia di Vincigliata 22, Firenze, FI (Indicazioni stradali)

Archivio Frederick Mason Perkins

Indirizzo web

itatti.harvard.edu/

Regione

Toscana

Provincia

Firenze

Comune

Firenze

Indirizzo

via di Vincigliata 22

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Il fondo consiste di fotografie, corrispondenza e altri materiali. Le 8.000 fotografie riproducono dipinti dei secoli XIII-XVIII, soprattutto delle scuole di Firenze, Siena e centro Italia. Un grande numero di fotografie è stato commissionato dallo studioso stesso e queste sono le prime riproduzioni di dipinti in chiese remote in varie parti d’Italia. Il fondo documenta alcune tra le più importanti collezioni d’arte del primo Novecento come quelle di Alessandro Contini Bonacossi, Bernard d’Hendecourt, Dan Fellows Platt, Bernard Berenson, Charles Loeser, Helen Clay Frick, Samuel Henry Kress, Robert Jenkins Nevin, Herbert Horne, Maitland Fuller Griggs e George Blumenthal, ma anche l’attività di numerosi antiquari europei e americani come Luigi Bellini, Eugenio Ventura, Luigi Albrighi e le Ehrich Galleries. Infine, alcune fotografie mostrano dei falsi che un tempo erano considerati degli originali.

Ordinamento

per autore

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

nessuno

Cronologia produzione

1919 / 1959

Cronologia formazione

1919 / 1959

Produttori

Frederick Mason Perkins, nato nel 1874, ha viaggiato per tanti anni in Toscana e Umbria e presto è diventato un conoscitore e un’autorità per la pittura senese. Spesso è stato il primo ad identificare dipinti di maestri del Trecento e Quattrocento, da lui pubblicati in numerosi articoli. In parallelo alle sue ricerche ha svolto un’attività di consulente per collezionisti. Alcune delle più grandi collezioni del primo ‘900 sono state create col suo aiuto. Ha donato la sua collezione d’arte al Sacro Convento di Assisi, città dove ha vissuto per molti decenni. È morto nel 1955, all’età di 81 anni.

Soggetti

Documentazione del patrimonio storico artistico
Documentazione del patrimonio culturale

Autori

Alinari; Anderson; Hanfstaengl; Burton, Harry; Lévy; Lombardi; Conger, M.N.; Sansoni, Mario; Murray K. Keyes; Reali; Sansoni & Nesti

Data redazione

2019

Note

-

    • CC BY-SA