Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Collezioni fotografiche, BNCR 41.906350, 12.505810 Collezioni fotografiche, BNCRViale Castro Pretorio 105 - 00185, Roma, RM, Lazio (Indicazioni stradali)

Archivio Fotografico “Vittorio Emanuele”

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Viale Castro Pretorio 105 - 00185

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

L'Archivio fotografico "Vittorio Emanuele" è la raccolta di fotografie più consistente della Biblioteca (3500 tra positivi e negativi su lastra di vetro). Il fondo è aperto, e vi confluiscono quasi tutte le recenti acquisizioni di materiale fotografico, ma le acquisizioni più antiche risalgono ai primi anni di vita della Nazionale, e sono collegate alla necessità di dotarla di un sistema di accrescimento istituzionale delle raccolte. Infatti, con questa intenzione, nel 1879 il Ministero della Pubblica Istruzione e quello dell'Agricoltura Industria e Commercio si accordarono per la cessione alla Biblioteca delle opere letterarie artistiche e scientifiche che il secondo riceveva in deposito volontario da parte degli autori in base alla legge sulla protezione del diritto d'autore. Cominciarono così a pervenire, insieme ad altri documenti, anche le fotografie, singole o a gruppi, che gli autori volevano proteggere dalla riproduzione e commercializzazione incontrollata.
Il fatto di essere costituito in forza di un deposito volontario garantito per legge, rende questo consistente nucleo del fondo particolarmente interessante, dal momento che la maggior parte delle fotografie risultano firmate, e quasi tutte hanno almeno la data del deposito in Prefettura. D'altra parte, per lo stesso motivo, i soggetti rappresentati nel fondo sono i più vari. Fin dall'inizio quindi le fotografie furono suddivise secondo grandi sezioni tematiche: Ritratti (con un gruppo dedicato alla famiglia Savoia-Aosta); Vita e costume, tra cui 190 immagini relative alla Grande Guerra; Raccolte Alinari e Anderson sulle città e i capolavori d'arte italiani; Esposizioni; piccole raccolte monografiche: 22 stampe di vari autori dedicate a Giuseppe Garibaldi, 12 fotografie sull'incidente automobilistico occorso a Giacomo Puccini il 12 febbraio 1903; 45 vedute commemorative del Traforo del Sempione firmate dalla ditta milanese Calzolari e Ferrario sempre nel 1903; 46 scenografie teatrali riprodotte da Fumagalli e Bassani nel maggio 1902; 80 illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Cesare Acerboni l'anno seguente, un piccolo album di positivi eseguiti dal conte Luigi Primoli in Vaticano tra il 1890 e il 1894, un album ricordo dell'Esposizione nazionale artistica di Venezia del 1887 dello stabilimento C. Naya. Altri album, uno su Napoli e più di uno su Roma, sono stati acquisiti in epoca più recente.
Di particolare interesse sono i due piccoli nuclei proveniente dalle raccolte dell'archeologo e musicologo Giuseppe Gatteschi e del principe Arturo Lancellotti. La prima fu acquistata dalla Biblioteca nell'aprile 1935, e comprende 237 fotografie raccolte in 2 album, relative a vedute fin de siècle di varie città italiane ed europee, ritratti di persone illustri e gruppi familiari, riproduzioni di scenografie.La ricostruzione del fondo legato al nome del principe Lancellotti appare oggi complessa, poiché le fotografie (che probabilmente arrivarono sparse fra le carte e gli autografi acquisiti dalla Biblioteca nel 1946) furono ripartite a seconda del soggetto nelle varie sezioni del fondo "Vittorio Emanuele", e sono ormai difficilmente riconoscibili. Fa eccezione un singolare album di 37 fotografie datato 1908, contenente le istantanee dei suggestivi esperimenti che il "medium" Francesco Carancini compiva nello studio del barone Leon von Erhardt: infatti dai timbri di appartenenza apposti sul retro delle stampe questi curiosi documenti sono sicuramente collegati alla raccolta del principe.
Tra le acquisizioni più recenti si segnalano la raccolta di 50 fotografie databili intorno al 1940 donate dagli eredi dell'ingegner Camillo Giordani, relative allo Stabilimento Italgas Roma Ostiense da lui all'epoca diretto e ad alcune esercitazioni di protezione antiaerea che vi ebbero luogo; e le immagini dedicate ai poeti contemporanei dal fotografo Dino Ignani, 211 fotografie in formato digitale che ritraggono i letterati quasi sempre nel contesto delle loro abitazioni.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1879 / 2017

Cronologia formazione

1879 / 2017

Produttori

Biblioteca Nazionale Centrale; Ministero della Pubblica istruzione; Ministero dell'Agricoltura Industria e Commercio; Singoli fotografi

Soggetti

Costume
Documentazione del patrimonio storico artistico
Militare
Ritrattistica
Sport

Autori

Brogi, Giacomo; Mang, Michele; Petagna, Michele; Schemboche, Michele; Reali, luigi; Tuminello, Ludovico; Angiolini; Pagliaro; Ricordi

Data redazione

2017

Note

Il gruppo delle 190 fotografie relative alla Grande Guerra è stato digitalizzato nell'ambito del Progetto Europeana 1914-18.

    • Le Lieure, Henri, [Margherita di Savoia], stampa all'albumina, CC BY-NC-ND