Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico | Archivio provinciale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige 46.503174, 11.343739 Archivio fotografico | Archivio provinciale | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adigevia Armando Diaz 8/b Bolzano (Indicazioni stradali)

ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Il fotografo, Cav. Sisto Sisti, dipendente della Montecatini, ha svolto la sua attività di fotografo nell'ambito del CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori), curando la documentazione fotografica di tutte le attività e iniziative intraprese a favore dei dipendenti e della comunità locale residente a Sinigo. Le immagini documentano, con encomiabile completezza, uno spaccato di vita sociale, culturale, politica e produttiva di Sinigo dagli anni '30 agli anni '50 del 20° secolo.

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1930 / 1960

Cronologia formazione

- / -

Produttori

SISTI, SISTO

Soggetti

Guerra
Famiglia
Strumenti e macchine
Vita quotidiana
Ritrattistica
Eventi storici
Cronaca
Costume

Autori

SISTI, SISTO

Data redazione

2024

Note

SISTO SISTI

Ferrara, 6 febbraio 1906
Merano, 10 maggio 1981


Completati gli studi a Bologna e assolti gli obblighi militari di leva a Roma, si è trasferito a Merano, assunto dalla Montecatini, prima a Marlengo poi nel nuovo stabilimento di Sinigo.

La forte personalità lo ha sempre spinto ad occuparsi nell’azienda non solo delle sue specifiche mansioni, ma anche della sicurezza sul lavoro dei lavoratori e delle loro attività dopolavoristiche.
Per la sicurezza sul lavoro dei lavoratori ha utilizzato in particolare le sue capacità grafiche per allestire cartelloni di richiamo su comportamenti potenzialmente pericolosi.
Per le attività dopolavoristiche è stato stimolatore e organizzatore delle diverse attività praticate nel dopolavoro aziendale, del quale è stato a lungo presidente, e delle gite sociali.

Appassionato di fotografia e dotato di un naturale talento ha documentato dagli anni trenta in avanti
la vita del villaggio di Sinigo e della fabbrica Montecatini con il suo dopolavoro.
Della fabbrica Montecatini sono state documentate le strutture,le attività lavorative, le opere sociali per i lavoratori, le celebrazioni dell’epoca e i due fatti che l'hanno ferita profondamente: il grave incidente del 1936 ed il bombardamento subito nel 1945.
Del dopolavoro aziendale sono state documentate le strutture, le diverse attività praticate, le feste e le gite sociali.
In questa attività ha utilizzato sia qualificate macchine fotografiche (Laica e Rolleflex tra le altre) che ottimo materiale fotografico, prima su lastra poi su pellicola.
Procedeva, normalmente, personalmente allo sviluppo dei negativi e alla stampa delle foto.

Spirito libero e liberale è stato sempre ostile alle ideologie politiche che frenano o negano questi ideali. Coerente con questi principi, nel “ventennio” ha sempre rifiutato di prendere la tessera del partito fascista e di indossare la “camicia nera” anche nelle occasioni dove era più prudente indossarla. Provocatoria in queste occasioni era la sua ostentata giacca bianca.

Nell’immediato dopoguerra è stato chiamato a far parte del CLN (Comitato Nazionale di Liberazione) ove si impegnò nel raffreddare le tensioni al fine di permettere un più facile ritorno ad una riappacificazione sociale. Questo impegno sfociò successivamente in un lungo impegno politico nel Partito Socialdemocratico Italiano (PSDI) di Giuseppe Saragat, futuro presidente della Repubblica Italiana.

E’ stato tra i fondatori della cooperativa di consumo di Sinigo, che ha presieduto per anni. In questa veste è entrato a far parte dell’associazione dei commercianti di Merano.

Meranese di adozione ma profondamente integrato si è sempre impegnato per dirimere e appianare le incomprensioni tra le etnie di lingua tedesca e italiana.

Per il suo lavoro, i suoi impegni nel sociale e nella vita civile è stato insignito nel 1964, dal presidente della Repubblica Italiana Antonio Segni, del titolo di Cavaliere della Repubblica.

    • Esercitazione di pronto intervento per operai e vigili del fuoco: operaio con tuta protettiva e maschera antigas si appresta a salire su un vagone cisterna MERANO, Sinigo, stabilimento Montecatini ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 12613, CC BY-SA
    • Danni da bombardamento ad edifici e impianti di lavorazione 4.04.1945 - 11.04.1945 ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 12387, CC BY-SA
    • Componente usurato e danneggiato dell'impianto di lavorazione MERANO, Sinigo, stabilimento Montecatini ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 534, CC BY-SA
    • Assistente di laboratorio effettua analisi chimiche MERANO, Sinigo, stabilimento Montecatini, laboratorio chimico di analisi ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 12580, CC BY-SA
    • Insegnanti ed alunni davanti alla scuola elementare al Villaggio Montecatini MERANO, Sinigo, piazza Vittorio Veneto (ex piazza Vittoria), 1940-45 ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 6165, CC BY-SA
    • Due donne alla stazione di rifornimento Fiat MERANO, Via Goethe ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 3835, CC BY-SA
    • Veduta dello stabilimento  MERANO, Sinigo, stabilimento Montecatini ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 5750, CC BY-SA
    • Ritratto di operaio alla smerigliatrice MERANO, Sinigo, stabilimento Montecatini ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 1141, CC BY-SA
    • Le tre figlie di Sisto Sisti (da sinistra) Gianna, Silvana e Antonietta, su una giostra a forma di aereoplano. 1.06.1945 - 30.09.1946 ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 9206, CC BY-SA
    • Cartellone della campagna antinfortunistica della Montecatini. MERANO, Sinigo, stabilimento Montecatini ARCHIVIO FOTOGRAFICO SISTO SISTI, n. 567, CC BY-SA