Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Berenson Library Photograph Archives 43.786864, 11.309841 Berenson Library Photograph Archivesvia di Vincigliata 22, Firenze, FI (Indicazioni stradali)

Archivio Archibald Creswell

Indirizzo web

itatti.harvard.edu/

Regione

Toscana

Provincia

Firenze

Comune

Firenze

Indirizzo

via di Vincigliata 22

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Le circa 3.000 stampe fotografiche sono state mandate da Creswell all’amico Bernard Berenson. Il fondo include fotografie di moschee, fortificazioni, chiese, madrase e altri monumenti negli odierni Iraq, Siria, Giordania, Libano, Palestina, Israele, Turchia e Egitto. Il lavoro svolto da Creswell documenta molti siti che non esistono più o altri che sono stati alterati significativamente durante le fasi di scavo o restauro.

Ordinamento

topografico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1919 / 1960

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Keppel Archibald Cameron Creswell, Nato a Londra, Keppel Archibald Cameron Creswell è stato un’autorità per la storia dell’architettura islamica. Considerava la fotografia un elemento essenziale del suo lavoro. Tra il 1919 e il 1920 ha viaggiato in Siria e Palestina misurando e fotografando monumenti e siti archeologici. Più tardi è diventato professore alla Faud University del Cairo e a partire dal 1920 ha pubblicato i cinque volumi “Early Muslim Architecture” e “Muslim Architecture of Egypt” , opere considerate fondamentali per lo studio dell’architettura islamica. Dopo la crisi di Suez del 1956 ha donato la sua biblioteca alla American University del Cairo. È morto in Inghilterra nel 1974.

Soggetti

Ambiente urbano
Architettura
Documentazione del patrimonio archeologico
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio storico artistico

Autori

Creswell, Keppel Archibald Cameron

Data redazione

2019

Note

-

    • CC BY-SA