Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci 45.076146, 7.674207 Fondazione Istituto Piemontese Antonio GramsciVia del Carmine 14, Torino, TO, Piemonte (Indicazioni stradali)

Accornero, Aris

Indirizzo web

www.gramscitorino.it

Regione

Piemonte

Provincia

Torino

Comune

Torino

Indirizzo

Via del Carmine 14

Definizione

collezione

Tipologia

personale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Raccolta di fotografie di Accornero, relative all'industria e ai lavoratori dell'industria torinese degli anni ‘50 del ‘900.
Nelle foto è rappresentata la vita di fabbrica – in particolare di Riv e Fiat Mirafiori: manifestazioni, scioperi e cortei, ma anche preziosi spaccati di vita aziendale e di storia torinese, dalle colonie dei figli degli operai a Pra Martino, allo stand del giornale di fabbrica Riv in occasione del Festival nazionale della stampa democratica del 1952; dalle baracche degli immigrati di Corso Polonia prima di Italia ’61, ai manifesti della campagna elettorale del 1953.
Le foto sono raccolte e suddivise in camicie con annotazioni manoscritte da Accornero stesso, utilizzando fogli intestati "CeSPE. Centro studi di politica economica del Partito comunista italiano, Sezione ricerche sociale" di cui Accornero fu direttore.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

vai alla scheda

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1952 / 1961

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Accornero, Aris, <1931-2018>.
Sociologo, noto come uno dei più attenti studiosi e interpreti delle trasformazioni nel tessuto socioeconomico italiano.
Inizia giovanissimo la sua esperienza nel mondo del lavoro industriale come operaio alla RIV, dal 1946 al 1957; è fra i licenziati Fiat negli anni Cinquanta per la sua attività politica nel Pci e sindacale nella Cgil.
Le sue vicende sono la molla per uno studio e miglioramento continuo che lo porteranno a diventare nel 1980 professore universitario e ordinario, senza essere laureato.
Incisiva la sua attività di giornalista sindacale e direttore di “Quaderni di Rassegna Sindacale”.
Nel 2000 l’Università di Ferrara gli conferisce la Laurea ad honorem per gli importanti contributi allo sviluppo degli studi sul lavoro.

Soggetti

Cronaca (Lavoro)

Autori

-

Data redazione

2019

Note

-

    • In lambretta con la bandiera tricolore al 1° maggio davanti a Porta Nuova, Torino 1955, CC BY-NC-ND
    • Delegazioni regionali e delegazione della Riv al Festival nazionale della Stampa democratica e comunista tenutosi a parco Lambro, Milano settembre 1953, CC BY-SA
    • Le baracche degli immigrati in corso Polonia. Una bimba sull'uscio di casa, Torino 1960 - 1961, CC BY-NC-ND
    • Volantinaggio della Riv davanti alla Fiat Lingotto alla vigilia delle elezioni di Commissione Interna. Lavoratori davanti all'ingresso, Torino 28 marzo 1955, CC BY-NC-ND
    • Lo stand del "7b" con l'invito a leggere il giornale dei lavoratori della Riv al Festival de L'Unità a parco Michelotti, Torino 1953, CC BY-NC-ND
    • Si partecipa al corteo per la festa del lavoro lungo corso Vittorio Emanuele II in automobile, distribuiendo copie del giornale dei lavoratori della Riv "Il 7 B", Torino 1 maggio 1954, CC BY-NC-ND