Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Raccolte fotografiche I.I.S. 45.556503, 8.055271 Raccolte fotografiche I.I.S.Via Addis Abeba, 20, Biella, BI, Italia (Indicazioni stradali)

Raccolte fotografiche I.I.S.

Indirizzo web

www.liceosella.it

E-mail

segreteria@liceosella.it

Regione

Piemonte

Provincia

Biella

Comune

Biella

Indirizzo

Via Addis Abeba 20

Definizione

raccolta

Tipologia

istituzionale

Consistenza

500-1.000

Descrizione e composizione

La Scuola organizza mostre ed esposizioni in collaborazione con le Istituzioni locali e conferenze, dibattiti, serate culturali nel Museo Didattico Roccavilla che accoglie, oltre a questi fermenti intellettuali, materiale didattico risalente all’Ottocento: dalle carte geografiche d’epoca ai dagherrotipi, dai circa trecento strumenti scientifici dell’antico laboratorio di Fisica e Scienze Naturali alle collezioni di riproduzioni che testimoniano il ruolo culturale storicamente svolto da questo Liceo. In un magazzino è conservato anche un erbario datato 1917, catalogato nel 2002 dallo staff del Giardino Botanico di Oropa.

Ordinamento

cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1873 / 2014

Cronologia formazione

1873 / 2014

Produttori

-

Soggetti

Montagna
Eventi storici

Autori

-

Data redazione

2019

Note

L’I.I.S. “Giuseppe e Quintino Sella” è un Istituto di Istruzione Superiore. Nato come Liceo Classico, nel 1873, per iniziativa di Giuseppe e Quintino Sella (ai quali venne intitolato nel 1937 quando, fondendosi con il “Regio Ginnasio” cittadino, diede origine al “Regio Liceo Ginnasio Giuseppe e Quintino Sella”) nel corso della sua lunga storia il Liceo ha partecipato attivamente alla vita culturale della città: ha promosso la formazione della Biblioteca, del Museo e della prima Università Popolare, e ha accolto nelle sue aule intere generazioni di cittadini biellesi, preparandoli alla vita professionale e agli studi universitari.