Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Laboratorio e Archivio fotografico di Palazzo Simi di Bari-SABAP_BA 41.127432, 16.869796 Laboratorio e Archivio fotografico di Palazzo Simi di Bari-SABAP_BAPalazzo Simi, Strada Lamberti n. 1 - 70122 BARI, Bari, BA, Puglia (Indicazioni stradali)

Laboratorio e Archivio fotografico di Palazzo Simi di Bari-SABAP_BA

E-mail

sabap-ba@beniculturali.it

Regione

Puglia

Provincia

Bari

Comune

Bari

Indirizzo

Palazzo Simi, Strada Lamberti, 1

Definizione

archivio

Tipologia

istituzionale

Consistenza

100.000-500.000

Descrizione e composizione

I primi documenti del Laboratorio e Archivio Fotografico di Bari, che facevano parte dell'Ufficio che costituiva una delle sedi periferiche della ex Soprintendenza Archeologica della Puglia, la cui sede centrale era a Taranto, risalgono al 1966. Il Laboratorio e Archivio Fotografico erano collocati nel Museo Archeologico, all'interno del Palazzo Ateneo, sede dell'Università degli Studi di Bari e dal 1999 nella nuova sede di Palazzo Simi, in via Lamberti, nel centro storico di Bari. L'archivio raccoglie circa 123.000 negativi fotografici (bianco-nero e diapositive) che si riferiscono sia ad aree archeologiche della Puglia (Bari, Brindisi, Foggia e relativi territori) sia a materiali archeologici fotografati singolarmente o in corredi funerari. Dal 2004 è stato introdotto il sistema digitale. La raccolta ha pertanto un rilevante interesse perchè comprende aree archeologiche e reperti di gran parte della Puglia e perchè costituisce una documentazione insostituibile della civiltà apula dalla Preistoria al Medioevo. Dal luglio 2016, l'attività di Palazzo Simi, facente parte della SABAP-BA, è continuata senza soluzione di continuità relativamente alla città di Bari e alla sua provincia.

Ordinamento

numerico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

- / -

Cronologia formazione

1966 / -

Produttori

Soprintendenza Archeologica della Puglia-Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari

Soggetti

-

Autori

-

Data redazione

2017