Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fototeca Giovanni Previtali 43.316964, 11.337832 Fototeca Giovanni Previtali (Indicazioni stradali)

Fototeca Giovanni Previtali

E-mail

fototeca.previtali@unisi.it

Regione

Toscana

Provincia

Siena

Comune

Siena

Indirizzo

Palazzo di San Galgano - Via Roma, 47 Siena 53100

Definizione

complesso di fondi

Tipologia

istituzionale

Consistenza

50.000-100.000

Descrizione e composizione

Intitolata alla memoria di Giovanni Previtali nel 2007, la Fototeca del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali fu da lui voluta agli inizi degli anni Ottanta. Ampliata nel corso degli anni ha privilegiato nell'ambito del Corpus dell’Arte Senese l' indirizzo medievale e moderno. In continuo accrescimento, attualmente dispone di circa 50.000 fotografie di architettura, pittura, scultura, miniatura, oreficeria e stampe, archiviate per autore, soggetto e luogo di collocazione. Le foto provengono dalle campagne fotografiche eseguite dal Laboratorio Fotografico del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, dalla fototeca di Giovanni Previtali, dal fondo Giovanni Paccagnini, dal fondo Giacomo Perolini, da acquisti presso la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Siena e Grosseto, dalle ditte Alinari, Brogi, Anderson, Artini, Grassi nonché dai Musei Italiani e Stranieri.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1950 / 2015

Cronologia formazione

1980 / 2010

Produttori

Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali, Le foto provengono dalle campagne fotografiche eseguite dal Laboratorio Fotografico del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, dalla fototeca di Giovanni Previtali (lascito testamentario), dal fondo Giovanni Paccagnini, dal fondo Giacomo Perolini ( donazione), da acquisti presso la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Siena e Grosseto, dalle ditte Alinari (non digitalizzate), Brogi (non digitalizzate), Anderson (non digitalizzate), Artini (non digitalizzate), Grassi, dai Musei Italiani e Stranieri.
Il materiale fotografico è stato a lungo utilizzato dai professori e dagli studenti del dipartimento come materiali didattico e per la ricerca.
L'eterogeneità dei materiali fotografici, la loro provenienza e le modalità di formazione dei vari fondi: testimoniano le tappe fondamentali dei nuclei che compongono l'attuale Fototeca Giovanni Previtali e la sua stratificazione nel tempo.

Soggetti

Documentazione del patrimonio culturale (Archeologia; Architettura; Patrimonio Storico artistico; Patrimonio Demoetnoantropologico; Paesaggio)

Autori

Giovanni Previtali; Laboratorio Fotografico del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell'Università di Siena; Giacomo Perolini; Giovanni Paccagnini; Studio Anderson; Studio Brogi; Fratelli Alinari; Artini; Studio Grassi

Data redazione

2025

    • San Bernardino, Domenico di Niccolò dei Cori, CC BY-SA