Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fondo David Bastianoni 43.605514, 10.969852 Fondo David BastianoniCorso Matteotti 18, Castelfiorentino, FI (Indicazioni stradali)

Fondo David Bastianoni

E-mail

segreteria@fondazionecambiano.it

Regione

Toscana

Provincia

Firenze

Comune

Castelfiorentino

Indirizzo

Corso Matteotti 18

Definizione

archivio

Tipologia

personale

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Il Fondo Fotografico David Bastianoni, (circa 33.000 scatti) di proprietà di Banca Cambiano 1884 e ad oggi conservato presso il CAMBIO Centro Culturale di Castelfiorentino, rappresenta una risorsa documentaria di eccezionale importanza per la ricostruzione della memoria storica, sociale e culturale di Castelfiorentino (Valdelsa) alla metà del XX secolo. L'archivio, frutto dell'opera del fotografo autodidatta David Bastianoni, è caratterizzato da un profondo senso di partecipazione emotiva e sensibilità verso il suo paese e i suoi abitanti, con un patos che eleva la "microstoria sociale e politica di un ambiente limitato" a riferimento di valore universale. Attualmente il fondo è collocato e gestito dalla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino ed è stato integralmente catalogato, digitalizzato e reso consultabile. La sua composizione offre uno spaccato unico della vita locale, con un'opera estremamente versatile che spazia dal reportage al ritratto e al paesaggio. La produzione di Bastianoni si concentra in particolare sui suoi concittadini, documentando la vita quotidiana, il lavoro, i costumi e gli avvenimenti, restituendo con fedeltà l'autentico significato di momenti e significativi passaggi della società del tempo, come testimoniato dai visi, le pose e gli abiti spesso casalinghi. L'archivio era originariamente costituito da decine di migliaia di negativi su pellicola di celluloide e gelatina animale, avvolti in grandi bobine da 75 a 150 metri e conservati per oltre 50 anni in scatole metalliche. La sua attuale fruibilità si deve al complesso e rigoroso progetto di recupero e valorizzazione di Banca Cambiano 1884, avviato dal figlio Roberto Bastianoni e compiuto con la collaborazione della Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Tale progetto ha richiesto l'umidificazione del materiale, la difficile ricostruzione cronologica dei negativi e il loro condizionamento in apposite tasche, oltre alla stampa in formato cartolina di tutti i provini per la consultazione e la visione. Il Fondo Bastianoni si configura, quindi, come un patrimonio essenziale per gli studiosi di storia, società e cultura valdelsana.

Ordinamento

cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

2000 / 2001

Cronologia formazione

1942 / 1957

Produttori

Banca Cambiano 1884, fondata nel 1884 come Cassa Cooperativa di Prestiti su iniziativa di un gruppo di cittadini di Cambiano, frazione di Castelfiorentino, ha profondamente intrecciato la sua storia con il sostegno al tessuto socio-culturale del suo territorio di origine e, successivamente, ha operato con un orizzonte più ampio. Nata con l'obiettivo di sostenere la comunità locale, l'istituto ha mantenuto nel tempo la missione di una "banca del territorio" che non si limita al solo supporto finanziario, ma si impegna attivamente nel promuovere iniziative di qualità come servizio alla collettività. Questo impegno si è tradotto in una costante attività di mecenatismo culturale e sociale, che abbraccia lo sport, lo spettacolo (come la partecipazione in qualità di socio alla Fondazione Teatro del Popolo di Castelfiorentino) e, in misura significativa, la valorizzazione dei beni culturali. Un esempio emblematico di tale strategia è l'investimento, sostenuto dalla Banca, per la realizzazione del Centro Culturale Cambio a Castelfiorentino, un polo di circa duemila metri quadrati dedicato ad archivi, laboratori, libreria e mostre, la cui gestione è affidata alla Fondazione Cambiano.

Soggetti

Miscellanea (Il paese; Gli anni del fascismo; La guerra; Il lavoro; Le feste; Il fiume; Le manifestazioni popolari; Il cimitero americano; La vita politica; La ricostruzione; Lo sport; La vita religiosa; Le persone)

Autori

David Bastianoni

Data redazione

2025

Note

CAMBIO – Centro Culturale, che ospita il Fondo Bastianoni, ha aperto al pubblico in una prima veste nel 2024 nel cuore del centro storico di Castelfiorentino (Firenze). Gestito dalla Fondazione Cambiano all’interno di un edificio ottocentesco a lungo inutilizzato – il vecchio Cinema Puccini - il nuovo Centro Culturale si pone come spazio innovativo e punto di riferimento artistico, culturale, sociale e gastronomico per l’intera Val d’Elsa. Nel 2025 i ultimi ambienti ristrutturati – con nuove aree espositive, una libreria e degli ambienti formativi e culturali -, lo spazio da duemila metri quadri giunge a compimento.

    • David Bastianoni, Ritirata tedesca, 1944, bianco e nero, CC BY-NC-ND
    • David Bastianoni, Ufficiale medico, 1943, bianco e nero, CC BY-SA
    • David Bastianoni, Vetrai alla Rigatti, 1942, bianco e nero, CC BY-NC-ND
    • David Bastianoni, Manifestazioni contadine alle fattorie, 1954, bianco e nero, CC BY-NC-ND
    • David Bastianoni, Ballo sull'aia, 1947, bianco e nero, CC BY-NC-ND
    • David Bastianoni, Natalino Otto e i suoi ammiratori, 1955, bianco e nero, CC BY-NC-ND
    • David Bastianoni, Guado nel fiume, 1943, banco e nero, CC BY-NC-ND