Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Civico Archivio Fotografico di Milano 45.470476, 9.179333 Civico Archivio Fotografico di MilanoCastello Sforzesco - 20121, Milano, MI (Indicazioni stradali)

Vedute Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

Comune

Milano

Indirizzo

Castello Sforzesco - 20121

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Il fondo "Vedute Italia" raccoglie la straordinaria attività dei fotografi ottocenteschi che, costantemente alla ricerca del punto di vista ideale per rappresentare città, architetture, monumenti e paesaggi, hanno restituito un'eccezionale mappatura delle peculiarità e delle bellezze del patrimonio storico-artistico e paesaggistico italiano. La fotografia delle città e del paesaggio italiano affonda le proprie radici nella tradizione iconografica delle incisioni e del vedutismo pittorico. I giovani aristocratici che perfezionavano la formazione attraverso il Grand Tour, un viaggio in Europa che aveva come meta principale l'Italia con la sua eredità culturale, non rientravano in patria senza aver acquistato vedute delle eccellenze del "Bel Paese".
Le vedute, che adottano spesso, anche innovandoli, modelli rappresentativi di luoghi e monumenti derivati dalla tradizione pittorica e incisoria, creano una vera e propria catalogazione visiva del paesaggio italiano e della sua storia. La potenzialità commerciale di questa produzione è subito compresa dagli stabilimenti fotografici che, attraverso i loro cataloghi, propongono al pubblico un ampio ventaglio di riprese organizzate in sezioni tematiche divise per soggetti quali "pittura", "scultura", "monumenti", "vedute".
Il fondo consta di 1225 fografie positive tra cui carte salate, stampe all'albumina (molte le stereoscopie), aristotipi, stampe alla gelatina ai sali d'argento.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1850 / 1900

Cronologia formazione

2008 / 2016

Produttori

Direzione dei Civici Musei del Castello Sforzesco

Soggetti

Documentazione del patrimonio archeologico (Agrigento - Aosta - Benevento - Ercolano - Fiesole - Napoli - Pompei - Roma - Siracusa - Taormina - Tivoli - Verona)
Documentazione del patrimonio architettonico (Edifici e monumenti di Amalfi - L'Aquila - Assisi - Bergamo - Bologna - Caserta - Cassino - Catania - Cernobbio - Cernusco sul Naviglio - Cinisello Balsamo - Comerio - Como - Cremella - Desio - Ferrara - Firenze - Foligno - Gaeta - Gazzada Schianno)
Documentazione del patrimonio architettonico (Edifici e monumenti di Genova - Iglesias - Imbersago - Inverigo - Issogne - Bellagio - Cernobbio - Como - Isole Borromee - Stresa - Lainate - Legnano -Lentate sul Sesamo - Lesmo - Loreto - Macherio - Mantova - Merate - Messina - Monreale - Monza)
Documentazione del patrimonio architettonico (Edifici e monumenti di Napoli - Otranto - Padova - Palermo - Pavia - Pesaro - Pisa - Roma - Siena - Siracusa - Sondrio - Spoleto - Taormina - Trani - Trento - Treviso - Trieste - Urbino - Venezia - Vercelli - Verona - Vicenza - Viterbo)
Documentazione del patrimonio architettonico (Vedute urbane di Agrigento - Alberobello - Bologna - Burano - Cagliari - Isernia - L'Aquila - Napoli - Otranto - Palermo - Torino - Trento - Venezia)
Documentazione del patrimonio storico artistico (Affreschi di Roma : Cappella Sistina, Musei Vaticani, Villa Farnesina - Siena: Palazzo pubblico)
Documentazione del patrimonio storico artistico (Dipinti di Bologna: Pinacoteca Nazionale - Firenze: Galleria Palatina di Palazzo Pitti - Mantova: Duomo - Roma: Galleria Borghese, Pinacoteca Vaticana - Monreale: Duomo - Torino: Galleria Sabauda)

Autori

Fratelli Alinari; Boggiani & Bacmeister; Stabilimento Brogi; Chiolini, Turconi & C.; Circolo Fotografico Lombardo; Fratelli D'Alessandri; Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli; Fratelli Esposito; Fratelli Fallerini; Gebruder Wehrli; Istituto d'Arti Grafiche; Mazzinghi Gorgerat; Photoglobe; Premiato Stabilimento Fotografico G. Lavo; Stabilimento fotografico Altobelli & C.; Stabilimento Naya; Studio fotografico Ciappei; Wassermann; Anderson, Domenico; Bacmeister, Carlo; Baffoni, Silvio; Balelli, Alfonso; Bianchi, Gerardo; Bin; Bogni, Giovanni Pietro; Brogi, Giacomo; Brusa, C.; Brusa, Giovanni Battista; Burloni, Giuseppe; Calzolari, Icilio; Capiaghi, Francesco; Chiapella, Francesco Maria; Crupi, Giovanni; Degoix, Celestino; Ecclesia, Vittorio, Esposto, D.; Ferrario, Achille; Ficarelli, Michele; Fidanza, Francesco; Giulianelli, Alberto; Guidi, Federigo; Incorpora, Giuseppe; Laurentini, Rinaldo; Lotze, Moritz; Maggi, Giovanni Battista; Mangiagalli, Antonio; Massarani, Ugo; Mauri, Achille; Mignone, G. B.; Naya, Carlo; Nessi, Antonio; Noack, Alfred; Paretti, Francesco; Pelos, Francesco; Perdomi, Sergio; Perini, Antonio; Ponti, Carlo; Poppi, Pietro; Premi, Andrea; Premi, Antonio; Randazzo, Angelo; Rive, Robert; Sacchi, Luigi; Salviati, Paolo; Sisino, Bortolo; Sommer, Giorgio; Stefani, Bruno; Tuminello, Ludovico; Van Lint, Enrico; Varale, Giovanni; Vivi, Giuseppe

Data redazione

2017

Note

Tra le particolarità, la presenza delle fotografie (202), eseguite dallo Stabilimento Montabone, che hanno illustrato il volume "Ville e Castelli d'Italia", edito da Tecnografica nel 1907. Il volume raccoglie diversi contributi, tra cui quelli di Luca Beltrami, Giulio Carotti, Carlo Fumagalli, Diego Sant'Ambrogio.

    • Giacomo Brogi, "Panorama di Napoli", 1878, stampa all’albumina, inv. VI C 57, CC BY-SA
    • Francesco Pelos, "Monreale. Panorama", seconda metà XIX secolo, stampa all'albumina, inv. VI B 45, CC BY-SA
    • fotografo non identificato, Roma, Colosseo e Arco di Tito, primo quarto XX secolo, stampa alla gelatina sali d'argento, inv. VI C 93, CC BY-SA
    • Carlo Naya, "Venezia. Palazzo Cavalli colla Chiesa della Salute sul Gran Canale", terzo quarto XIX secolo, stampa all'albumina, inv. VI F 25, CC BY-SA
    • Fratelli Fallerini, "S. Maria di Collemaggio (Aquila)", seconda metà XIX secolo, stampa all'albumina, inv. VI D 45, CC BY-SA
    • Giuseppe Incorpora, "Palermo. Cupole S. Giovanni degli Eremiti", ultimo quarto secolo, stampa all'albumina, inv. VI C 80, CC BY-SA
    • fotografo non identificato, "Pompei. Anfiteatro", seconda metà XIX secolo, stampa all'albumina, inv. VI H 44, CC BY-SA
    • C. Brusa, "Riviera di Levante. Panorama di Moneglia", terzo quarto XIX secolo, stampa all'albumina, inv. VI C 44, CC BY-SA
    • Fratelli Alinari, Trieste, "Veduta del Canal Grande", seconda metà XIX secolo, stampa all'albumina, inv. VI D 38/2 a, CC BY-SA
    • fotografo non identificato, Taranto, ingresso di un piroscafo nel Mare Piccolo, fine XIX - inizio XX secolo, stampa all'albumina, inv. VI F 8, CC BY-SA