Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna 44.497148, 11.346946 Archivio fotografico della Fondazione Gramsci Emilia-RomagnaVia Mentana 2 - 40126 Bologna, Bologna, BO (Indicazioni stradali)

Raccolta fotografica del Fondo Luigi Arbizzani (1900-1999)

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Raccolta fotografica appartenente al Fondo archivistico Luigi Arbizzani (1900-1999), qui conservato, Si tratta di oltre 9.000 fotografie di cronaca politica e sociale: fascismo, guerra resistenza dopoguerra, foto della città di Bologna e paesi della provincia, foto di personalità politiche, foto di periodici, tutte digitalizzate. E' iniziato il lavoro di catalogazione, al momento sospeso.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1900 / 1999

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Luigi Arbizzani (1924-2004), Partigiano, dirigente politico del Pci, studioso dell’antifascismo, della Resistenza e della storia locale.

Tra gli incarichi ricoperti ricordiamo: alla fine degli anni ‘60 partecipa alla nascita dell’Istituto Gramsci Sezione Emilia-Romagna di cui diviene direttore; è consigliere provinciale dal 1964 al 1975 ed è presidente del Consorzio provinciale Pubblica Lettura di Bologna che in quegli anni espande molto la propria attività fondando biblioteche in numerosi comuni. È stato membro per più di 20 anni del direttivo del Comitato regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto (sorto nel 1982) dove ha profuso il suo impegno per la realizzazione di un centro di documentazione che raccogliesse studi, documenti e testimonianze relative agli eccidi di Monte Sole e alle stragi nazifasciste; è stato tra i primi sostenitori della Scuola di Pace di Monte Sole, inaugurata nel 1999 e luogo di riferimento per ricerche e attività di diffusione della cultura della pace e dei diritti umani. È stato presidente dell’Archivio Storico della Camera del Lavoro di Bologna, l’Associazione Paolo Pedrelli Archivio Storico Sindacale-Studi e Ricerche sul Lavoro. Ha pubblicato molti testi sugli temi citati e curato esposizioni.

Soggetti

Politica (Storia del Novecento)

Autori

-

Data redazione

2022

Note

-

    • Assistenza alluvionati, Piazza Maggiore, Bologna, CC BY-SA
    • Mondine nelle campagne bolognesi, CC BY-SA
    • Manifestazione a Imola per la Giornata Internazionale della Cooperazione (3 lug. 1949), CC BY-SA
    • Deltafoto, Agenzia fotogiornalistica italiana, Camion di aiuti per i sinistrati del Mezzogiorno in Piazza Maggiore, Bologna (1949), CC BY-SA
    • La Liberazione, CC BY-SA