Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fotografico Museo Storico della Comunicazione 41.830743, 12.469494 Archivio Fotografico Museo Storico della ComunicazioneViale Europa angolo Via Cristoforo Colombo, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Piroscafo Tomaso di Savoia

Indirizzo web

-

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

≤ 500

Descrizione e composizione

Il piroscafo Tomaso di Savoia fu costruito nel 1907 nei cantieri Brclay, Curle & Co. di Glasgow per conto del Lloyd Sabaudo di Genova. Analogamente al gemello "Principe di Udine" era molto simile alle navi della Royal Mail Line costruite nel medesimo cantiere. Prua dritta, due alberi, due fumaioli. Stazzava 7.761 tonnellate. Motore a vapore con propulsione a due eliche, velocità 16,5 nodi. Poteva ospitare 150 passeggeri di 1^ classe e 1.700 di 3^ classe. Fu immesso sulle rotte Genova-New York e Genova-Sud America. L'ultima traversata atlantica avvenne con arrivo a New York il 3 settembre 1915. Fu demolito nel 1928.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1907 / 1928

Cronologia formazione

1907 / 1928

Produttori

Ministero delle Comunicazioni

Soggetti

Trasporti

Autori

-

Data redazione

2018

Note

-

    • Il Piroscafo Tomaso di Savoia in navigazione, CC BY-SA
    • Salone da pranzo 1^ Classe "Tomaso di Savoia", CC BY-SA
    • Giardino d'inverno, CC BY-SA
    • Sala da musica, CC BY-SA
    • Sala dei bambini, CC BY-SA
    • Ponte di passeggiata superiore, CC BY-SA
    • Ponte di passeggiata principale, CC BY-SA
    • Salotto delle cabine di lusso, CC BY-SA
    • Camera da letto delle Cabine di lusso, CC BY-SA
    • Cabina di 1^ Classe a un posto, CC BY-SA