Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna 44.497148, 11.346946 Archivio fotografico della Fondazione Gramsci Emilia-RomagnaVia Mentana 2 - 40126 Bologna, Bologna, BO (Indicazioni stradali)

Foto provenienti dall’Archivio del Pci di Bologna, dalle redazioni de “La Lotta”, “Il Progresso d’Italia” e l’“l’Unità”

Indirizzo web

www.iger.org

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Bologna

Comune

Bologna

Indirizzo

Via Mentana 2 - 40126 Bologna

Definizione

fondo

Tipologia

fotogiornalistico

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Le foto dell’Archivio della Federazione del Pci di Bologna e delle redazioni dei 3 giornali sono arrivate in un blando ordine cronologico ma come insiemi di provenienza le foto sono giunte completamente mischiate fra loro. Dagli anni Settanta al 1990-1991 le foto dell’Archivio del Pci di Bologna sono conservate in buste, in scatole e in album ordinari, spesso datati e con l’indicazione dell’occasione ritratta.

- L'ammontare complessivo dei fototipi presenti si stima essere all'incirca di 35.000 pezzi.

- Non è possibile risalire con certezza all'ordinamento e all'organizzazione originaria dei materiali a causa della stratificazione di interventi sugli stessi da parte di diversi soggetti nel corso degli anni.

- L'attuale ordinamento e organizzazione dei materiali si deve per lo più a Luigi Arbizzani, fatto questo che si può riscontrare facilmente se si mette a confronto l'organizzazione della Raccolta fotografica personale di Arbizzani e la strutturazione di alcuni nuclei fotografici della Federazione del Pci.

- Nel complesso i materiali fotografici, riguardanti diverse attività legate alla Federazione provinciale del Pci di Bologna e argomenti di cronaca sociale e politica dal secondo dopoguerra fino agli anni Novanta del Novecento, possono essere ricondotti a tre nuclei fondamentali:

1) materiale iconografico proveniente, secondo l'attestazione dei timbri presenti sul verso delle stampe, dalle redazioni del periodico“La Lotta. Organo della Federazione comunista di Bologna”, del quotidiano “Il Progresso d'Italia” e del quotidiano“L'Unità” ed in seguito confluito con altri materiali nelle raccolte fotografiche della Federazione.
Le stampe che costituiscono questo nucleo presentano differenti situazioni d'organizzazione. Una parte del materiale sembra essere stata riordinata e condizionata in buste di carta da Luigi Arbizzani e organizzata secondo una suddivisione tematica (adottata da questo come criterio d'ordinamento anche per le sue raccolte, ma anche fedele alla originaria organizzazione adottata dalle redazioni, come fanno presumere le iscrizioni e le numerazioni manoscritte presenti sulle buste e precedenti a quelle di Arbizzani) in “Persone”, “Località” e “Temi/eventi”. La restante parte sembra invece non presentare alcun tipo di strutturazione, trattandosi di documentazione sciolta e priva di qualsiasi indicazione, ad eccezione dei timbri dei giornali sul verso.

2) materiale di vario argomento raccolto dalla Federazione e ordinato cronologicamente da Luigi Arbizzani.

3) materiale fotografico documentante le diverse attività, manifestazioni e personalità politiche legate alla Federazione. In questo caso l'organizzazione dei materiali sembra rispecchiare l'originario ordinamento dato dalla Federazione stessa, soprattutto nel caso degli album fotografici, dove questo è più evidente.

Dall'insieme delle foto provenienti dall'Archivio del Pci di Bologna è stata enucleata la serie relativa alle Feste dell’Unità tenute a Bologna dai primi anni Cinquanta al 1991, provinciali e nazionali: sono state quindi catalogate 11.004 fotografie, ora consultabili in archIVI, portale di Città degli Archivi, progetto cittadino che rende consultabili e valorizza degli archivi otto-novecenteschi della città (http://www.cittadegliarchivi.it/). Di queste 11mila foto sono state digitalizzate e rese consultabili 4.000 foto per generare un’apprezzabile esemplificazione delle immagini rappresentate, della miriade di occasioni ritratte. La selezione è stata fatta ‘campionando’ ogni singolo anno, con criteri definiti quali appunto l’occasione, le persone raffigurate, il rilievo di un fatto o vicenda specifici, l’interesse dell’anno stesso nella vita politica e sociale italiana.

Ordinamento

misto

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1945 / 1991

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Partito Comunista Italiano, Federazione provinciale di Bologna

Soggetti

Politica (Cronaca politica e sociale)
Cronaca

Autori

-

Data redazione

2022

Note

-

    • Concerto di Lucio Dalla alla Festa dell'Unità, Bologna (anni 80), CC BY-SA
    • Festa dell'Unità, Bologna (anni 70), CC BY-SA