Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio fotografico - CSC 41.850954, 12.569561 Archivio fotografico - CSCvia Tuscolana 1524, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Fondo Tosi

Indirizzo web

fondazionecsc.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

via Tuscolana 1524

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

3497 foto (stampe, negativi e positivi) facenti parte della collezione personale di Piero Tosi uno dei più importanti e acclamati costumisti italiani nel mondo. Celebri le sue collaborazioni con Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Mauro Bolognini. Le foto di scena e di set, i provini di attori e attrici, le foto dei molti bozzetti preparatori, raccontano il lavoro sartoriale, ma soprattutto, interpretativo e psicologico, operato dal maestro sui personaggi attraverso la costruzione storica e rigorosamente filologica dell'abito. Alla documentazione riconducibile alla produzione cinematografica, si affiancano le foto dei costumi realizzati per gli allestimenti teatrali: Così è se vi pare, Don Carlos, Macbeth. ecc. Fra i titoli film rappresentati nel fondo citiamo Il gattopardo, La caduta degli dei, La morte a Venezia, Ludwig, Rocco e i suoi fratelli, ecc. Particolarmente interessante il nucleo riguardante la riproduzione fotografica dei bozzetti studiati per il progetto viscontiano, mai realizzato, tratto da "À la recherche du temps perdu" di Proust.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1949 / 1990

Cronologia formazione

- / -

Produttori

Tosi, Piero

Soggetti

Cinema (Fellini, Federico)
Cinema (Pasolini, Pier Paolo)
Cinema (Visconti, Luchino)
Cinema (cinema italiano)

Autori

Niccoli, Fiorenzo; Piccagliani, Erio; Frontoni, Angelo; Penati, Gianni; Novi, Angelo; Cattarinich, Mimmo; Tursi, Mario

Data redazione

2017

Note

La documentazione fotografica è parte del grande archivio personale del costumista e scenografo Piero Tosi acquisito dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Il fondo si compone in prevalenza di preziosi volumi di documentazione iconografica, relativi al costume teatrale e cinematografico, alla moda attraverso i secoli, alla storia dell'arte, all'arredamento e all'arte grafica e fotografica.

    • Poletto, Giovan Battista, Piero Tosi e Claudia Cardinale sul set de Il gattopardo, Luchino Visconti (1963), CC BY-SA