Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Centro Cinema Città di Cesena 44.138691, 12.243925 Centro Cinema Città di CesenaPiazza Bufalini 1, Cesena, FC (Indicazioni stradali)

Fondo Contino

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Forli Cesena

Comune

Cesena

Indirizzo

Piazza Bufalini 1

Definizione

fondo

Tipologia

professionale

Consistenza

10.000-50.000

Descrizione e composizione

Vittorugo Contino nasce a Palermo nel 1925. La ma­dre, Carolina Alajmo, proviene da una famiglia di com­mercianti, mentre il padre appartiene ad una famiglia di gioiellieri argentieri, dal 1600. Dopo gli studi di ingegneria a Palermo, nel 1950-52 è allievo della sezione ottica-operatori di ripresa al Centro Sperimen­tale di Cinematografia di Roma. In contemporanea inizia a lavorare in produzioni a Cinecittà.

Nel 1953-54 effettua riprese, in qualità di capo opera­tore, in una serie di documentari per produzioni italiane e straniere. Lavora nel "camera department" di Elena di Troia di Wise e di Ben Hur di Wyler. Nel 1959 è chiamato da Moris Ergas della Zebra Film come fotografo di scena per Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini. Nel settembre dello stesso anno è in Tunisia e Algeria per un reportage cine­matografico della guerra del fronte di liberazione algerino. Tra il 1960 e il 1965 è fotografo di scena per importanti film (tra gli altri Era notte a Roma di Rossellini, Kapò di Pontecorvo, L'eclisse di Antonioni, Le mani sulla città e Il momento della verità di Rosi) e ne segue altri attraverso special (Leoni al sole di Caprioli, Anni ruggenti di Zampa, Chi lavora è perduto di Brass).
Dal novembre 1965 al gennaio 1966 è direttore della fotografia di Vietnam, guerra senza fronte, una produzione De Laurentiis diretta da Alessandro Perrone. Nel 1967 iniziano le riprese, cinematografiche e fotografiche, con il poeta Ezra Pound e viene messo in cantiere il primo libro Spots e Dots. Ezra Pound in Italy (a cui farà seguito Pound. Flash back). Il lavoro con Pound si protrarrà fino alla morte del poeta avvenuta nel 1972. In quell'anno è docente di ottica prima, e tecnica di fotografia poi, presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, dopo un'attività di "Visitor Professor" nei college e nelle università america­ne della costa del Pacifico.
Nei primi anni '70 comincia a realizzare le copertine del settimanale «L'Espres­so»; un lavoro che prosegue per oltre un decennio. Nel dicembre 2004 è stato insignito, dalla Repubblica Algerina, della Medaglia d'oro dei Mujaheddin. Ha pubblicato nella collana "CliCiak", "Il tempo di ieri. Vita e pensieri di un fotografo".
Nel 1994 ha donato al Centro Cinema il suo archivio fotografico di carattere cinematografico.
Il fondo Contino è composto da negativi, in gran parte in bianco e nero, e dalle rispettive stampe a contatto. I negativi, quasi tutti di formato 24x36, sono complessivamente oltre 22.000. I film "fotografati" sono: II generale Della Rovere, Era notte a Roma (compresi i sopralluoghi), Non uccidere, Kapò (solo stampe a contatto), Vanina Vanini (solo stampe a contatto), L'eclisse, Romolo e Remo, I due marescialli, L'amore a vent'anni (episodio diretto da Renzo Rossellini), Anni Ruggenti, Parigi o cara, La vita provvisoria, L'amore difficile (episodio L'avaro), Universo di notte, Le mani sulla città, La donna è una cosa meravigliosa (episodio La balena bianca), Il momento della verità, Macchie solari.
In più, ci sono ritratti di Claudia Cardinale, Maria Grazia Buccella, di attori, registi, set vari e un reportage sul nuovo cinema cecoslovacco.
Pubblicazioni: "Fotografi di scena del cinema italiano: Vittorugo Contino", a cura di Antonio Maraldi, Centro Cinema Città di Cesena, Società Editrice "Il Ponte Vecchio" 1994
Vittorugo Contino, "Il tempo di ieri. Vita e pensieri di fotografo", a cura di Antonio Maraldi, Centro Cinema Città di Cesena, Società Editrice "Il Ponte Vecchio" 2005

Ordinamento

nessuno

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1956 / 1968

Cronologia formazione

- / -

Produttori

-

Soggetti

Cinema

Autori

Vittorugo Contino

Data redazione

2020

Note

-

    • Vittorugo Contino, “Romolo e Remo” di Sergio Corbucci: Gordon Scott, Steve Reeves, Virna Lisi, 1961, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “Il generale Della Rovere” di Roberto Rossellini: Roberto Rossellini, 1959, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “Il generale Della Rovere” di Roberto Rossellini: Vittorio De Sica, Indro Montanelli, 1959, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “Kapò” di Gillo Pontecorvo: Jean-Paul Sartre, Gillo Pontecorvo, 1960, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “I due marescialli” di Sergio Corbucci: Sergio Corbucci, Vittorio de Sica, Totò, 1961, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “Parigi o cara” di Vittorio Caprioli: Franca Valeri, 1962, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “L’eclisse” di Michelangelo Antonioni: Michelangelo Antonioni, Monica Vitti, Alain Delon, 1962, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “Anni ruggenti” di Luigi Zampa: Luigi Zampa, Michèle Mercier, Nino Manfredi, Gino Cervi, 1962, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “Le mani sulla città” di Francesco Rosi: Francesco Rosi, 1963, CC BY-NC-ND
    • Vittorugo Contino, “Amori di una bionda” di Milos Forman: Milos Forman, Hana Brejchová, 1965, CC BY-NC-ND