Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Fotografico | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci 45.462687, 9.171088 Archivio Fotografico | Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da VinciVia San Vittore 21, Milano, MI (Indicazioni stradali)

Eventi e manifestazioni

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

Comune

Milano

Indirizzo

Via San Vittore 21

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Le immagini, scattate in un arco temporale compreso fra il 1953 e il 2001, documentano gli eventi e le manifestazioni che hanno animato la vita del Museo, sia all'interno che all'esterno della sede: inaugurazione di sezioni, visite di personalità, allestimento di mostre, convegni, corsi, congressi.
Le foto sono ordinate cronologicamente, per anno e data, quando presente l’informazione.

Ordinamento

tematico, cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1953 / 2001

Cronologia formazione

1953 / 2001

Produttori

Museo, Il Museo è intitolato a Leonardo da Vinci, simbolo della continuità tra cultura scientifico tecnologica e artistica. Con i suoi 50.000 mq e un patrimonio di oltre 16.000 beni, è il più grande Museo della scienza e della tecnologia in Italia e uno dei principali a livello mondiale. Fondato dall'ingegner Guido Ucelli nel 1942, apre al pubblico il 15 febbraio 1953 con la denominazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci. Nel 1958 il Museo diventa di diritto pubblico (Legge 332 del 1958 e successive modifiche e integrazioni, tra cui la L. 70/1975).
A decorrere dal 1 gennaio 2000 (con D.Lgs 258 del 1999), il Museo è Fondazione di Diritto Privato e ha cambiato la sua denominazione in Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Raccoglie e custodisce un significativo patrimonio che documenta importanti tappe dello sviluppo scientifico e tecnologico del nostro Paese. Il progetto museologico originario, incentrato sui temi del lavoro e della produzione industriale, si è progressivamente aggiornato, reinterpretando le collezioni e le sezioni storiche in rapporto con l’attualità scientifica e tecnologica. Alle sezioni espositive si integrano i laboratori interattivi che utilizzano l’educazione informale per coinvolgere e interessare ogni tipologia di pubblico.

Soggetti

Cronaca (Inaugurazioni; Convegni, mostre, eventi)
Allestimenti museali (Inaugurazioni mostre permanenti e temporanee)

Autori

Publifoto; Farabola; ANSA; Bottura, Erminio

Data redazione

2017

Note

-

    • Bottura, Erminio, Serata in onore del dr. C. Barnard, Pellicola, CC BY-SA
    • Bottura, Erminio, Incontro con gli astronauti della missione "Apollo 15", Pellicola, CC BY-SA
    • Bottura, Erminio, Inaugurazione della sezione Trasporti Ferroviari, Pellicola, CC BY-SA
    • Anonimo, Trasferimento del Civico Museo Navale Didattico dal Castello Sforzesco di Milano, Sconosciuta, CC BY-SA