Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Associazione Italia Russia - Archivio fotografico 45.459683, 9.213962 Associazione Italia Russia - Archivio fotograficoVia Cadore, 16, Milano, MI, Lombardia (Indicazioni stradali)

Archivio Fotografico Storico Associazione Italia Russia Lombardia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

Comune

Milano

Indirizzo

Via Cadore, 16

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

5.000-10.000

Descrizione e composizione

Il Fondo è composto da 125 mostre fotografiche tematiche sulla società sovietica realizzate in URSS dalle agenzie fotografiche di Stato per conto delle Istituzioni preposte alle relazioni culturali con l'estero nel periodo 1952-1992. Nella maggior parte dei casi sono stampe fotografiche 30x40cm circa, in bianco e nero e a colori.. Le singole mostre erano inviate regolarmente, nello stesso periodo, dal Ministero degli Esteri sovietico all'Associazione Italia URSS con il fine di allestire esposizioni pubbliche itineranti in Italia.
Ogni mostra è un reportage sui più diversi aspetti della cultura e della società sovietica; lo scopo era di far conoscere il benessere e il progresso della società sovietica.
Oggi è un giacimento culturale di importanza storica per la sua completezza e la sua unicità sia in Italia, sia all'estero, compresa l'odierna Federazione Russa.

Ordinamento

cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente privato

Cronologia produzione

1952 / 1992

Cronologia formazione

1952 / 1992

Produttori

Ministero degli Affari Esteri dell'URSS; Associazione Italia URSS

Soggetti

Reportage (Russia; Cultura russa; Società sovietica 1950-1990ca; U.R.S.S.)

Autori

Unione delle Associazioni fotografiche per l'amicizia tra i popoli; TASS; RIA Novosti

Data redazione

2017

Note

L'Associazione Italia URSS è stata fondata nel 1946 per facilitare le relazioni e gli scambi culturali tra l'Italia e l'URSS.
Il Fondo fotografico si è costituito nel tempo grazie alle mostre fotografiche che venivano inviate dall'URSS per far conoscere in modo semplice e diretto la cultura russa e la società sovietica. Le mostre conservate ad oggi sono oltre 100, con un totale di oltre 5000 fotografie in bianco e nero e a colori che mostrano il progresso della società sovietica in ogni suo aspetto: produzione, cultura, progresso scientifico, benessere, sport. Ampio risalto è dato alle singole repubbliche sovietiche e allo sviluppo dell'economia e della società. L'invio delle mostre si interruppe al momento della dissoluzione dell'URSS.

    • non identificato, dalla mostra "La donna nell'URSS", stampa ai sali d'argento, CC BY-NC-ND