Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Centrale dello Stato 41.829103, 12.475413 Archivio Centrale dello StatoPiazzale degli archivi 27, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Archivio fotografico Giovanni Gronchi

Indirizzo web

acs.cultura.gov.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Piazzale degli archivi 27

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

L’Archivio Giovanni Gronchi (Pontedera, 10 settembre 1887 – Roma, 17 ottobre 1978) comprende 4.801 documenti, quasi tutti iconografici e quasi tutti del periodo del suo settennato presidenziale (1955-1962).
Gli originali sono raccolti in 153 album.
Gli album documentano (quasi sempre) visite, cerimonie, incontri, viaggi. Di essi sette sono dedicati alla moglie Carla Bissatini.
Il fondo è stato integralmente scansionato in alta definizione e descritto in una banca dati in Access.
Ad ogni immagine è stato attribuito un numero progressivo (corrispondente al nome del file) mantenendo l’ordinamento originario con l’associazione di ognuna al suo album e l’ordine di successione.
Oltre all’evento che intitola l’album, altri canali di esplorazione sono: la ricerca testuale nella didascalia; luogo dello scatto (toponimo); personaggi che è stato possibile riconoscere (antroponimo) e “Data”, quando completa di giorno, mese ed anno o “Data 2” quando sia approssimata. Quando è stato possibile si è rilevato anche il nome del fotografo o dello studio fotografico a cui è possibile attribuire la paternità dello scatto.

Ordinamento

cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1955 / 1960

Cronologia formazione

1955 / 1960

Produttori

Giovanni Gronchi

Soggetti

Eventi storici

Autori

Vari

Data redazione

2017

Note

-

    • Pontificia Fotografia Felici, Roma, Pio XII riceve la visita di Giovanni Gronchi con Gaetano Martino in Vaticano il 6 dicembre 1955, CC BY-SA