L’Archivio Giovanni Gronchi (Pontedera, 10 settembre 1887 – Roma, 17 ottobre 1978) comprende 4.801 documenti, quasi tutti iconografici e quasi tutti del periodo del suo settennato presidenziale (1955-1962).
Gli originali sono raccolti in 153 album.
Gli album documentano (quasi sempre) visite, cerimonie, incontri, viaggi. Di essi sette sono dedicati alla moglie Carla Bissatini.
Il fondo è stato integralmente scansionato in alta definizione e descritto in una banca dati in Access.
Ad ogni immagine è stato attribuito un numero progressivo (corrispondente al nome del file) mantenendo l’ordinamento originario con l’associazione di ognuna al suo album e l’ordine di successione.
Oltre all’evento che intitola l’album, altri canali di esplorazione sono: la ricerca testuale nella didascalia; luogo dello scatto (toponimo); personaggi che è stato possibile riconoscere (antroponimo) e “Data”, quando completa di giorno, mese ed anno o “Data 2” quando sia approssimata. Quando è stato possibile si è rilevato anche il nome del fotografo o dello studio fotografico a cui è possibile attribuire la paternità dello scatto.
Ordinamento
cronologico
Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza
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Condizione giuridica
proprietà ente pubblico
Cronologia produzione
1955 / 1960
Cronologia formazione
1955 / 1960
Produttori
Giovanni Gronchi
Soggetti
Eventi storici
Autori
Vari
Data redazione
2017
Note
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