Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Centrale dello Stato 41.829103, 12.475413 Archivio Centrale dello StatoPiazzale degli archivi 27, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Archivio fotografico Esposizione universale di Roma E42

Indirizzo web

acs.cultura.gov.it

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Piazzale degli archivi 27

Definizione

fondo

Tipologia

istituzionale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

L’Archivio fotografico dell’Esposizione universale di Roma E42 comprende 2.484 immagini, che documentano l’edificazione della zona dal 1938 ca. al 1942. Non solo: molte raffigurano monumenti, opere e reperti romani come ad “ispirare” il nuovo quartiere.
Molte immagini riguardano la zona archeologica degli Scavi di Ostia per la quale - per espresso desiderio del commissario generale per l’Esposizione universale - viene approvato un completo e accurato progetto di scavo, restauro e assetto archeologico ed estetico dei resti nell’ambito del programma per l’E42.
Altre riguardano lavori coevi in zone differenti della città, ma organici al progetto come la Metropolitana o il Ponte della Magliana sul Tevere …
Gli originali sono pellicole, laste e provini stampa. Non sempre di ogni immagine si conservano le due copie relative: a volte manca il negativo, a volte la stampa. Questo dato è riportato nella nota a ciascun documento.
Il fondo è stato integralmente scansionato in alta definizione e descritto in una banca dati in Access.
Il nome di ogni file corrisponde al numero originario di negativo e l’immagine è descritta nel campo “didascalia”.
Si sono creati poi campi per ricerche mirate o per ordinamenti alternativi quali:
- “Toponimo”;
- “Data” (quando completa di giorno, mese e anno), “Data 2” (quando è approssimata);
- “Artista citato” (nei casi di riproduzione fotografica di opere o bozzetti preparatori destinate alla decorazione e attribuibili)
- “Edificio o opera urbanistica citata” (per facilitare la consultazione di ogni singolo progetto)
Per ogni report è previsto un campo che registra il contenitore dell’originale (Scatola) sia per il documento positivo che per il negativo e un campo “Nota” che rileva, per lo più, se il negativo o la stampa mancano.
Si è creata inoltre una tabella “Antroponimo” che associa uno o più soggetti presenti e riconosciuti nella fotografia alla scheda e una tabella “Architetti” che collega l’autore o gli autori all’opera fotografata.

Ordinamento

tematico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1937 / 1942

Cronologia formazione

1937 / 1942

Produttori

Ente Esposizione universale di Roma E42

Soggetti

Ambiente urbano

Autori

-

Data redazione

2017

Note

-

    • Armatura della cupola e scorcio dell'ingresso principale della Chiesa dei santi Pietro e Paolo di Arnaldo Foschini, Alfredo Energici, Tullio Rossi e Costantino Vetriani in costruzione nella zona dell'Esposizione universale di Roma il 18 agosto 1940, CC BY-SA
    • Operai al lavoro per la messa in opera delle capriate del Palazzo dei ricevimenti e dei congressi di Adalberto Libera in costruzione nella zona dell'Esposizione universale di Roma l'8 aprile 1940, CC BY-SA