Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio dell\'Ufficio Storico dell\'Aeronautica Militare 41.904092, 12.511123 Archivio dell\'Ufficio Storico dell\'Aeronautica MilitareViale dell’Università 4, Roma, RM (Indicazioni stradali)

Archivio di persona Briganti, Alberto

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Viale dell’Università 4

Definizione

fondo

Tipologia

personale

Consistenza

1.000-5.000

Descrizione e composizione

Le carte dell’Archivio di persona “Briganti, Alberto” (1896-1997) sono il frutto di una donazione degli eredi del gen. Briganti allo Stato Maggiore dell'Aeronautica, Ufficio Storico.
La struttura dell’Archivio rispecchia l’ordinamento già configurato dal soggetto produttore Alberto Briganti e successivamente dal figlio, Franco, secondo una linea precostituita di tipo cronologica. Il corpus archivistico è organizzato in tre serie: carte personali, carte istituzionali e sezione fotografica. Quest’ultima accompagnandosi ai documenti testuali, si costituisce come documentazione figurale della memoria visiva del soggetto produttore e in quanto tale, riflette, documenta e descrive fatti istituzionali entrati nel novero della storia aeronautica e d’Italia. In tal senso, la fotografia del soggetto privato diventa espediente e occasione tematica metanarrativa, travalicando nella Storia. L’Archivio tratteggia e fotografa la vita le attività e gli incarichi istituzionali del generale, entrando nelle pieghe della sua vita privata e familiare. E’ in tal senso che il suo privato finisce con lo sconfinare nel sociale, condividendo con il pubblico quanto da lui visto e fissato dallo scatto.
Sono presenti immagini relative al periodo della Regia Marina e dunque della guerra aeromarittima (Grande Guerra), l’impresa fiumana, le attività del dirigibile P.M (1925-1926), l’immediato dopoguerra, il comando Aeronautico in Libia (1938-1940), il comando aeronautico dell’Egeo (1943); la Guerra di Spagna; esercitazioni militari, le visite istituzionali (Italo Balbo, Mussolini, delegazioni estere e personalità politiche, diplomatiche e aviatorie, spettacoli aerei (giornate dell’Ala), imprese aviatorie, viaggi, onoranze e monumenti funebri ad aviatori; Guerra di Liberazione (1943-1945); crociera atlantica in Sud America, raduni aerei (Aeroclub); Aviazione civile. Preziosissimi sono i reportage fotografici in Libia, nel Sahara e nell’Egeo per le caratterizzazioni archeologiche e demoetnoantropologiche.

La sezione fotografica si compone di positivi sciolti, negativi su lastra di vetro (40 lastre fotografiche del periodo austriaco e italiano, Grande Guerra), 23 album e un migliaio di fototipi sciolti ordinati dallo stesso soggetto produttore secondo una linea cronologico-tematica.


Ordinamento

cronologico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1915 / 2008

Cronologia formazione

1915 / 2008

Produttori

Briganti, Alberto (1896-1997) 

Soggetti

Aerofotografia (Fotografie aeree - Fotografie del paesaggio - Fotografie del territorio)
Ambiente urbano (Città)
Documentazione del patrimonio archeologico (Zone archeologiche - Archeologia, Libia)
Documentazione del patrimonio culturale
Documentazione del patrimonio etnoantropologico (Antropologia, Africa, villaggio, tribù)
Documenti di archivio (Documenti - Fotografie)
Eventi storici (Regia Marina, Aviazione, Aeronautica, Regia Aeronautica, Aeronautica Militare- Guerra - Colonialismo)
Famiglia
Guerra (Guerra mondiale 1914-1918 - Guerra mondiale 1939-1945)
Libri a stampa e manoscritti
Militare
Miscellanea
Paesaggio (Paesaggio urbano - Paesaggio extraurbano)
Reportage (Guerra - Missione)

Autori

-

Data redazione

2017

Note

Contestualmente ai lavori di riordinamento archivistico è stato redatto un inventario che articola la struttura configurata e ne agevola la ricerca : Aeronautica Militare, Ufficio Storico, "Alberto Briganti". Inventario, a cura di Rita Damiotti, Roma, 2014 (datt.).

Si rinvia anche a: Briganti Alberto, "Oltre le nubi il sereno. L’uomo che visse tre volte. Ferito in un volo di guerra nel 1917, due volte fucilato nel 1945, muore a oltre cent’anni", Gino Rossato Editore, Novale, 2003

    • Visita di Italo Balbo in Cirenaica, Gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Giornata dell'Ala, Gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Guerra aeromarittima, Gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Giornata dell'Ala: esibizione acrobatica, Gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Guerra aeromarittima, Gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Guerra aeromarittima, Gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA
    • Visita di Mussolini a Centocelle, Gelatina ai sali d'argento, CC BY-SA