Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Archivio Storico Fotografico - Dipartimento di Storia dell\'Arte e dello Spettacolo, Sapienza Università di Roma 41.903104, 12.515190 Archivio Storico Fotografico - Dipartimento di Storia dell\'Arte e dello Spettacolo, Sapienza Università di RomaPiazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma, Roma, RM, Lazio (Indicazioni stradali)

Archivio Storico Fotografico – Dipartimento di Storia dell’Arte e dello Spettacolo, Sapienza Università di Roma

E-mail

-

Regione

Lazio

Provincia

Roma

Comune

Roma

Indirizzo

Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Roma

Definizione

archivio

Tipologia

istituzionale

Consistenza

50.000-100.000

Descrizione e composizione

Il nucleo originario dell’Archivio Storico Fotografico si compone di fotografie di grande formato (30 x 40 e 40 x 50), fotografie di medio formato (21 x 27) e di diapositive in vetro (8 x 8), che riproducono opere di pittura, scultura, architettura e arti applicate raccolte dai professori di storia dell’arte della Sapienza dalla fine dell’Ottocento in poi. Nel corso del tempo si sono poi accumulate altre stampe, microfiches e diapositive legate all’attività didattica e scientifica dei docenti dell’Istituto di Storia dell’Arte. Il fondo originario comincia a costituirsi negli anni ‘90 dell’Ottocento per volontà di Adolfo Venturi che, dopo l’abilitazione alla libera docenza presso l’Università La Sapienza (1890), nel 1896 comincia i corsi di Storia dell’arte medioevale e moderna che lo porteranno a fondare nel 1901 la prima Scuola di perfezionamento in Storia dell’arte in Italia. La raccolta di immagini nasce per esigenze didattiche a partire dai grandi formati, più pratici per la visione di gruppo, a cui segue l’uso delle diapositive, inizialmente di carattere integrativo ma non sostitutivo delle prime. La collezione continua a implementarsi nel corso della docenza di Venturi (in pensione nel 1931) e poi per opera dei suoi successori (Pietro Toesca in primis), il cui contributo è ancora da identificare. L'archivio comprende: circa 2.000 fototipi (stampe ai pigmenti, stampe all'albumina, aristotipi, collotipie) nei formati 30x40 e 40x50; circa 60.000 stampe alla gelatina ai sali d'argento nel formato 21 x 27; circa 30.000 diapositive in vetro nel formato 8x8; circa 6000 diapositive in pellicola nel formato 35 mm; circa 2700 microfiches nel formato 105x148 mm

Ordinamento

tematico, topografico, alfabetico

Collegamento alla scheda descrittiva del sistema di provenienza

-

Condizione giuridica

proprietà ente pubblico

Cronologia produzione

1890 / 1992

Cronologia formazione

1890 / 1992

Produttori

Istituto di Storia dell'Arte medievale e moderna (dal 1936); Istituto di Storia dell’arte medievale e del Rinascimento (1909-1936); Biblioteca universitaria Alessandrina (dal 1890 al 1909)

Soggetti

Documentazione del patrimonio archeologico
Documentazione del patrimonio architettonico
Documentazione del patrimonio storico artistico

Autori

A.Villani e Figli; Moscioni, Romualdo; Carboni, Carlo; Croci, Felice; Naya, Carlo; Insolera, Giuseppe; Poppi, Pietro; Brogi, Giacomo; Ditta Anderson; Fratelli Alinari; Hanfstaengl, Franz; Braun, Clément & Co.

Data redazione

2017

    • CC BY-SA
    • Braun, Clément & Co., Don Biagio Milanesi e Baldassarre Vallombrosano, Pietro Perugino, 1925 ca. -1945, stampa al carbone, CC BY-SA
    • Anonimo, Ritratto di Andrea Doria, Sebastiano Luciani detto del Piombo, 1889 post, stampa al carbone, CC BY-SA
    • Romualdo Moscioni, Basilica Vaticana, stampa all'albumina, CC BY-SA
    • Braun, Clément & Co., Coppia di amanti, Altobello Melone, stampa al carbone, CC BY-SA